Consigli per lucidare l’esterno di una moka

1/6 – Introduzione

La moka è uno degli accessori da cucina più utilizzati e più amati, da tutti coloro che amano preparare un ottimo caffè durante la giornata. Chi infatti non ama gustare un buon caffè caldo alle prime ore del mattino o subito dopo pranzo. Il caffè oltre ad essere un ingrediente davvero ottimo da gustare in qualsiasi momento della giornata, può però macchiare notevolmente l’esterno della vostra caffettiera, rovinandola molto spesso completamente. Per questo motivo, cercheremo di indicarvi alcuni consigli per lucidare al meglio l’esterno della vostra moka.

2/6 – Strofinare con una paglietta di ferro

Il primo consiglio per lucidare completamente la vostra caffettiera e renderla nuovamente brillante e come nuova, è quello di utilizzare sempre una paglietta di ferro da cucina. Le pagliette di ferro, hanno la caratteristica di lucidare tutte le superfici in acciaio o metallo e di renderle nuovamente brillanti, disincrostando ogni traccia di sporco.

3/6 – Utilizzare il succo di limone

Per eliminare tutte le tracce di sporco e soprattutto di calcare accumulate sulla vostra caffettiera, dovrete utilizzare un ingrediente assolutamente naturale come il limone. Il limone appena spremuto, è in grado di disincrostare il calcare accumulato sulla vostra moka e di farla tornare lucida come prima.

4/6 – Pulire con l’ovatta lucidante

Un altro prodotto davvero fantastico in grado di eliminare ogni traccia di sporco e ogni traccia di macchia sulla vostra caffettiera, è sicuramente l’ovatta lucidante. Si tratta di un prodotto da acquistare in determinati negozi specializzati, che vi aiuterà a rendere nuovamente lucida la vostra caffettiera. Utilizzate sempre una mascherina quando utilizzate questo prodotto.

5/6 – Pulire con l’aceto di mele

Anche l’aceto di mele si è dimostrato molto utile per pulire le superfici macchiate e annerite, come ad esempio quelle delle caffettiere. Prendete un batuffolo di cotone, immergetelo all’interno dell’aceto di mele e strofinate con forza la superficie macchiata e annerita. Dopo un po’ di tempo la vostra caffettiera, tornerà nuova come prima.

6/6 – Bollire in acqua e sale

Se la vostra moka è eccessivamente sporca e volete lucidarla completamente e rimetterla a nuovo, potete direttamente immergerla all’interno di una grande pentola colma di acqua e sale e lasciare bollire l’acqua per alcuni minuti. Il calore dell’acqua e il sale, toglieranno ogni traccia di sporco e renderanno nuovamente la vostra caffettiera lucida e brillante. Cercate però sempre di smontare il manico della caffettiera prima di fare quest’operazione, perché potrebbe sciogliersi a contatto con l’acqua bollente.

Riproduzione riservata