Come pulire le posate in ottone

1/6 – Introduzione

L’ottone è un materiale molto pregiato e resistente; questa lega particolare si riconosce dalla superficie lucente e dorata ed è perfetta per il servizio più importante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire le posate in ottone. Con questa operazione si tolgono le macchie difficili e la patina superficiale e si riportano le posate al loro splendore originario.
.

2/6 Occorrente

  • Aceto di vino bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Panno
  • Succo di limone
  • Sale
  • Spazzolino

3/6 – Prevenire l’ossidazione

Le posate e gli oggetti in ottone con il passar del tempo si anneriscono anche se non vengono utilizzate. Infatti, basta il contatto con l’aria, con le dita e la polvere per annerirle. È opportuno prevenire l’ossidazione delle posate conservandole in ordine e ben divise all’interno di un astuccio di stoffa, avvolgendole singolarmente in un panno oppure in fogli di carta. Le posate vanno spolverate e lucidate periodicamente per evitare l’accumulo dello sporco e rendere più semplice e veloce la lucidatura. È consigliabile asciugarle bene con un panno pulito prima di conservarle.

4/6 – Utilizzare apposito detergente

Il modo più comune per la pulizia delle posate in ottone è quello di utilizzare un apposito detergente per questo metallo. In questo caso bisogna ricoprire la superficie con il prodotto e lasciare agire secondo le istruzioni. Successivamente si deve sfregare con cura e sciacquare con acqua calda. Questi prodotti però sono corrosivi e tossici per cui è preferibile evitare il loro utilizzo senza i guanti. Infine, bisogna lavare le mani per non lasciare residui sulla pelle.

5/6 – Pulire l’ottone con bicarbonato, aceto e farina

Per pulire l’ottone in modo naturale si possono adoperare l’aceto ed il bicarbonato di sodio. Bisogna mescolare mezza tazza di aceto con un cucchiaino di bicarbonato ed aggiungere della farina per rendere denso il composto. Poi, si applica sulle posate e si lascia agire ricoprendo tutta la superficie. Dopo circa mezzora si devono sfregare le posate con un panno per rimuovere la patina di sporco. Se lo sporco è resistente si deve usare un vecchio spazzolino. In seguito si lavano le posate con acqua calda ed un detergente neutro e si ripete l’operazione più volte se restano ancora delle macchie. Poi, si asciugano accuratamente prima di riporle in un panno pulito per conservarle.

6/6 – Pulire con limone o pomodoro

Per pulire l’ottone si possono utilizzare diverse sostanze naturali senza dover ricorrere a prodotti chimici. In sostituzione dell’aceto si può adoperare il succo di limone oppure di pomodoro. Essi contengono degli acidi naturali che aiutano a sciogliere lo sporco. Se si vuole avere un effetto più abrasivo si può aggiungere del sale fino o grosso da cucina; in questo modo i granelli tolgono la patina di grasso superficiale.

Riproduzione riservata