Come far brillare le posate

1/8 – Introduzione

Se vi siete dimenticate di mettere in ammollo le stoviglie della cena e ora vi sembrano molto più ostinate da pulire, oppure semplicemente desiderare far brillare di nuovo le posate in acciaio, sappiate che, seguendo con attenzione i passaggi successivi di questa guida, in pochi minuti avrete anche voi delle posate lucenti, senza dover strofinare a lungo. In questo modo riuscirete a ottenere delle posate splendenti, senza che siano presenti quelle macchie scure e opache che spesso si creano con l’ossidazione e il calcare dell’acqua corrente. Vediamo, dunque, come procedere.

2/8 Occorrente

  • patata
  • 1 canovaccio
  • rabarbaro
  • bicarbonato
  • Foglio di alluminio
  • Aceto

3/8 – Aceto

I metodi per far brillare le posate sono tanti, ma su tutti prevale una regola: contro gli aloni, l’ossidazione, l’annerimento, le bruciature o il calcare, la prima cosa da fare è bandire i prodotti chimicamente più aggressivi, quali la candeggina (varechina) e quelli contenenti cloruri o abrasivi. L’evidente impatto corrosivo di questi prodotti, infatti, rischia di spegnere la lucentezza dell’acciaio graffiando la superficie irrimediabilmente. Qualora lo faceste inavvertitamente, provvedete a sciacquare le posate abbondantemente con acqua. Se avete l’abitudine di utilizzare una lavastoviglie, potete spruzzare un po’ di aceto direttamente sulle pentole e sulle posate, quindi attivare il ciclo. Una volta che avrete ultimato il lavaggio, passate all’asciugatura con l’aiuto di un panno asciutto leggermente cosparso di aceto. Le singole stoviglie dovranno essere passate una a una, facendo molta attenzione di non imbevere troppo il canovaccio, in maniera tale da non lasciare aloni. Eventuali ombre potranno essere rimosse con la parte asciutta dello strofinaccio.

4/8 – Bicarbonato

È importante rimuovere il cibo in eccesso il più rapidamente possibile dopo aver mangiato, poiché il sale e gli acidi causeranno danni graduali. Sull’ossidazione del fondo delle pentole o delle posate risulta essere molto efficace, inoltre, l’uso del bicarbonato di sodio, ma il vero asso nella manica per far brillare l’acciaio è il rabarbaro! Il bicarbonato si trova normalmente nei supermercati, in confezioni simili a quelli dello zucchero o in barattoli. In questo caso bisognerà mettere a bollire, in una pentola, qualche litro d’acqua, aggiungete almeno 5 cucchiai di bicarbonato (fate attenzione all’effervescenza), quindi si dovranno immergere le posate lasciandole bollire per circa 15 minuti. Una volta che sarà trascorso questo tempo estraetele e asciugate con uno strofinaccio da cucina: aloni, macchie di caffè e ossidazione spariranno e la brillantezza sarà assicurata. Volendo, asciugate le posate a mano con un panno pulito non abrasivo per rimuovere eventuali macchie d’acqua.

5/8 – Patata

Una modalità alternativa è quella che prevede l’utilizzo di una patata non troppo piccola con la buccia, che deve essere lavata sotto l’acqua corrente e tagliata a metà. Quello che dovrete fare è sfregare per bene la parte viva della patata (quindi quella senza buccia) su ogni singola posata. Non vi preoccupate del succo che rilascia: è proprio quello che deve agire sul materiale! Munitevi quindi di un panno di cotone e asciugate il cucchiaio o la forchetta dopo che le avrete sfregate con la patata tagliata a metà. In questo modo affiorerà nuovamente tutta la lucentezza originaria delle stoviglie.

6/8 – Foglio di alluminio

Un altro metodo per far brillare le posate, consiste nel foderare una teglia con un foglio di alluminio. Posizionare le posate su di essa in modo che la massima superficie possibile sia in contatto con la lamina. Se possedete molte posate appannate, è meglio farlo in più sessioni, facendo solo pochi articoli alla volta. Cospargete un cucchiaio di sale e un cucchiaio di bicarbonato di sodio sulle posate. Bollite un bollitore e versate abbastanza acqua sulle posate per immergerle completamente. Lasciare in ammollo per circa mezz’ora. Rimuovete le posate e asciugatele accuratamente con un panno pulito. Usare sempre un panno morbido non abrasivo per asciugare le posate, rimuovendo ogni leggera opacizzazione con panni lucidanti in metallo o strisce anti-tarnish. Per proteggere le posate e tenerle pulite più a lungo, riponetele in sacchetti di cotone.

.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Rimuovere i residui di cibo il prima possibile e risciacquare eventuali residui di sporco o residui in acqua calda e sapone.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata