Come pulire le sedie impagliate

  • 15 09 2022

1/4 – Introduzione

La paglia è un materiale naturale utilizzato anche per la realizzazione delle sedie, che erano molto diffuse alcuni decenni fa e che stanno tornando nuovamente di moda. Per tale motivo, nasce il problema su come pulirle senza correre il rischio di rovinarle. Questa tipologia di sedie viene usata soprattutto su balconi, terrazze e giardini esterni per dare un look rustico a questi ambienti. La struttura intrecciata della paglia la rende abbastanza difficile da pulire a mano, perché lo sporco spesso si incastra tra le fibre e difficilmente può essere rimosso del tutto. Vediamo dunque come pulire le sedie impagliate.

2/4 – Idropulitrice

Un’idropulitrice è la soluzione adatta perché permette di raggiungere ogni angolo. Tuttavia, occorre prestare molta attenzione perché la paglia è un materiale vulnerabile all’acqua; pertanto bisogna evitare di puntare il getto direttamente sulla superficie della sedia.
Indossare sempre i dispositivi di protezione individuale quando si lavora con le idropulitrici come gli occhiali di sicurezza, per esempio. Utilizzare l’accessorio spazzola per pulire la superficie e infine la bocchetta a getto piatto per sciacquare la sedia. Onde evitare di danneggiare la paglia, assicurarsi di mantenere sempre la pressione bassa, lavorare sempre con attenzione e lasciare asciugare completamente le sedie dopo la pulizia. In alternativa, chi non possiede un’idropulitrice può utilizzare anche i comuni prodotti per la casa e un panno in microfibra.

3/4 – Consigli

Si consiglia di eseguire questo tipo di pulizia almeno tre volte l’anno: all’inizio della primavera, poi in piena estate e l’ultima pulizia prima dell’inverno. In ogni caso, la pulizia delle sedie impagliate deve avvenire solo se di notte la temperatura è sopra lo zero in modo che possano asciugarsi completamente. I cristalli di ghiaccio nella paglia umida danneggiano a lungo termine questo materiale.

4/4 – Conclusione

Le sedie impagliate non dovrebbero essere lasciate all’esterno senza protezione durante l’inverno. In caso contrario, si corre il rischio che possano scolorirsi, screpolarsi e indebolirsi. Lo stesso discorso vale anche per altri materiali simili alla paglia come il vimini e il rattan.
Se le sedie sono laccate, è bene controllare regolarmente la vernice e riparare eventuali intaccature. Se tutto è intatto, basta semplicemente lucidarle con un panno morbido dopo la pulizia.

Riproduzione riservata