Come pulire le varie tipologie di tende

  • 27 06 2022

1/5 – Introduzione

Elemento decorativo perfetto per valorizzare l’ambiente di casa, le tende sono però spesso trascurate dal punto di vista della pulizia. In realtà, si tratta di un complemento di arredo che richiede una cura costante.

Sicuramente, ti sarai chiesta come pulire le tende in modo efficace e senza rovinarle. In questo articolo, ti daremo i principali suggerimenti distinti per i diversi materiali di cui le tende sono fatte.

2/5 – Pulire le tende in cotone

Il cotone è tra i materiali più resistenti. Sebbene possa essere tranquillamente lavato a mano, è molto più comodo, nel caso delle tende, l’utilizzo della lavatrice. In questo caso, ti consigliamo un lavaggio a 30°C evitando l’utilizzo della centrifuga. Un piccolo trucco è quello di aggiungere, oltre al classico detersivo, un bicchierino di aceto bianco che disinfetta il tessuto e gli dona maggiore brillantezza, eliminando anche ogni traccia di cattivo odore.

3/5 – Come trattare le tende in nylon

Nel caso di tende realizzate in tessuto sintetico, il miglior detergente da utilizzare è il sapone di Marsiglia, efficace e delicato allo stesso tempo. Per evitare di rovinare la tenda, ti consigliamo in questo caso di procedere con un lavaggio a mano. Ti basterà utilizzare un’ampia bacinella piena di acqua fredda alla quale dovrai aggiungere un misurino di sapone di Marsiglia. Fai agire per qualche ora e poi concludi con un classico lavaggio a mano e un risciacquo.

4/5 – Cosa fare nel caso di tende in velluto, seta o lana

Materiali pregiati come velluto, seta e lana vanno trattati con maggiore cura e delicatezza. In questo caso, quindi, il primo passo è controllare con attenzione le indicazioni di lavaggio riportate nell’apposita etichetta.

Per materiali estremamente delicati, come ad esempio il puro seta, ti suggeriamo di lavarlo a secco.

5/5 – Come eliminare il giallo dalle tende: lo sbiancamento

Tra i principali problemi che si riscontrano nel pulire le tende c’è quello dell’ingiallimento, provocato da polvere e dai termosifoni.

Per poter eliminare questo alone e far tornare le tende brillanti, ti consigliamo di non utilizzare la candeggina che, nonostante garantisca un bianco immediato, rovina le fibre dei tessuti. Il modo più efficace è immergere le tende all’interno di una bacinella con acqua e sapone di Marsiglia, due cucchiai di bicarbonato e il succo di mezzo limone.

Lascia agire il tutto per circa due ore e procedi lavando normalmente le tende. Questa procedura può essere seguita sia per il lavaggio a mano che in lavatrice.

Riproduzione riservata