Come pulire e asciugare le tende in modo perfetto

  • 28 07 2022

1/5 – Introduzione

Tra le tante faccende domestiche che bisogna fare almeno una o due volte l’anno vi è anche il lavaggio delle tende, un’operazione davvero noiosa e faticosa. In questo articolo vi spiegheremo step by step come pulire e asciugare le tende in modo perfetto.

2/5 – Rimuovere le tende

Prima di procedere alla pulizia e all’asciugatura delle tende è necessario staccarle dai loro supporti, sfilandole dai bastoni o rimuovendo eventuali gancetti o anelli. Per rimuovere le tende è opportuno usare una scala o una sedia e farsi aiutare da un’altra persona se sono troppo pesanti e ingombranti. Se le tende si trovano in ambienti polverosi, con un piumino o un panno raccogli-polvere è opportuno eliminare le ragnatele o la polvere in eccesso e strofinare le macchie con un detersivo delicato per tessuti.

3/5 – Come lavare le tende in lavatrice

Le tende possono essere lavate anche in lavatrice, ma attenzione la temperatura e il tipo di lavaggio dipende dal tessuto. Per le tende in lino o in cotone si consiglia di impostare un lavaggio delicato a 30 °C, mentre i tessuti sintetici si possono usare anche programmi più intensivi e una temperatura pari a 40°C. Per evitare che le tende si stropiccino troppo e sia necessario stirarle, vi consigliamo di impostare una centrifuga bassa o di eliminarla completamente, in questo modo le tende rimarranno morbide e prive di pieghe.

4/5 – Lavare le tende a mano

Se non si ha una lavatrice molto grande, bisognerà lavare le tende a mano, un’operazione abbastanza lunga ma che può darvi ottimi risultati. In una bacinella di grandi dimensioni o in una vasca da bagno, si inseriscono le tende e si riempie di acqua fredda, si aggiunge del detersivo per il bucato e si lasciano in ammollo per una notte intera. Trascorsa la notte, si risciacquano le tende con acqua tiepida, per eliminare il detersivo e si strizzano delicatamente, avendo cura di non stropicciarle.

5/5 – Asciugatura delle tende

Per evitare di stirare le tende è importante evitare l’asciugatrice, ma stenderle all’aperto. Per ridurre la formazione di pieghe è consigliabile stendere le tende verticalmente su uno stendino, cercando di lisciare il tessuto con le mani. Se si raccolgono le tende ancora umide e si appendono immediatamente, il tessuto si stirerà automaticamente, così da semplificare il lavoro.

Per l’asciugatura è opportuno evitare il contatto diretto con i raggi solari, che potrebbe scolorire il tessuto, ma stenderle in un luogo asciutto e ombreggiato. Se le tende sono plissettate, vi suggeriamo di stirarle con un ferro a vapore quando sono ancora umide, in questo modo sarà più semplice e non si formeranno ulteriori pieghe.

Riproduzione riservata