Come pulire un pavimento con metodi ecologici

1/5 – Introduzione

Se in casa avete un pavimento in cotto naturale o trattato, in marmo o in ceramica, potete pulirlo senza necessariamente utilizzare i soliti prodotti a base chimica presenti in commercio. Nello specifico si tratta di intervenire con dei metodi ecologici, creando ad esempio un detersivo multiuso. In riferimento a ciò, ecco una guida su come pulire le suddette superfici in modo semplice e funzionale.

2/5 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco o rosso
  • Olio essenziale di lavanda
  • Spruzzino
  • Scopa
  • Acqua distillata

3/5 – Utilizzare bicarbonato ed aceto

Un primo metodo per pulire a fondo una qualsiasi pavimentazione, consiste nell’utilizzare un mix a base di bicarbonato ed aceto privilegiando di più il primo. Mescolando tra loro i due prodotti, si ottiene una sorta di crema che si può applicare a secco sul pavimento, e poi emulsionarla con una scopa prima di provvedere ad un adeguato risciacquo.

4/5 – Aggiungere l’olio essenziale di lavanda

Un altro ottimo metodo ecologico per pulire a fondo una qualsiasi tipologia di pavimentazione e nel contempo ideale per rimuovere incrostazioni e donare all’ambiente una certa profumazione, consiste nell’aggiungere ai suddetti ingredienti un altro prodotto ecologico. Quest’ultimo è l’olio essenziale preferibilmente alla lavanda, che per natura è un eccellente antibatterico quindi ideale per sanificare ad esempio il pavimento di una stanza da bagno. Se la superficie da pulire si presenta oltre che sporca anche con delle incrostazioni difficili da rimuovere e soprattutto antiestetiche, l’azione abrasiva del bicarbonato ed emolliente dell’aceto servono ad ottimizzare il risultato. Sempre in merito all’aceto va sottolineato che quello bianco è indicato per pavimenti dalle tonalità chiare, mentre il rosso si adatta meglio per superfici in gres o comunque aventi una finitura scura o leggermente rossiccia. In tutti i casi, il consiglio è di precedere l’uso di questo detersivo fai da te con un buon lavaggio a base di acqua calda.

5/5 – Optare per un prodotto in crema

Nel tutorial video allegato alla presente guida, i prodotti naturali che vengono utilizzati per la pulizia dei pavimenti e di altre superfici della casa sono leggermente diversi. Infatti, viene consigliato l’uso di un detersivo ecologico per i piatti a cui va aggiunta dell’acqua (meglio se distillata), e della soda oppure il suddetto bicarbonato. A seconda della superficie da trattare e dell’entità di sporco che presenta, si può optare sia per una crema che per la creazione di una sostanza decisamente più liquida, ideale da applicare sul pavimento utilizzando un comune spruzzino. In questo caso il prodotto può ritornare utile, per pulire i vetri ed altre superfici aventi finiture a smalto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata