I prodotti indispensabili per la pulizia del parquet

1/6 – Introduzione

Se in casa avete una o più stanze pavimentate con un parquet è importante disporre di alcuni prodotti che sono indispensabili per la sua manutenzione. La pulizia infatti potete eseguirla usando sostanze smacchianti, leggermente abrasive o lucidanti. In tutti i casi avere a disposizione i suddetti prodotti serve a rendere il parquet della vostra casa sempre in buone condizioni. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcuni consigli su come e quando utilizzarli.

2/6 – Detergente neutro

Un detergente neutro è indispensabile per rimuovere macchie ostili che si presentano sulla superficie di un parquet. Infatti se arricchito con oli di cedro è l’unico in grado di eliminare incrostazioni senza danneggiare particolarmente la struttura lignea di cui il parquet si compone, e nel contempo tende anche a lucidarlo. L’applicazione va fatta a secco, dopodichè si provvede ad un risciacquo e poi alla lucidatura con un panno di lana o con una lucidatrice elettrica.

3/6 – Il bicarbonato di sodio

Un altro prodotto indispensabile e tra l’altro di facile reperibilità in casa è il bicarbonato di sodio. Questa sostanza naturale infatti è ideale per la pulizia di un parquet, in quanto se applicato a secco su macchie ed incrostazioni ed emulsionato poi con i polpastrelli delle dita, consente di svolgere una leggera azione abrasiva in grado di ottimizzare il risultato. Si tratta indubbiamente di un metodo molto efficace per non danneggiare la struttura lignea quando presenta macchie o incrostazioni di lieve entità.

4/6 – L’olio paglierino

A questo punto della lista dopo aver descritto quali sono i prodotti indispensabili per pulire un parquet eliminando macchie ed incrostazioni, procediamo con la descrizione di altri in grado di lucidare la superficie lignea. Tra i migliori troviamo l’olio paglierino che sul mercato è disponibile sia giallastro che rosso, quindi ideale rispettivamente per parquet in rovere (legno chiaro) o mogano (scuro). In tutti i casi per usarlo correttamente, è sufficiente cospargerlo sulla superficie lignea ed aspettare che venga assorbito per poi rimuoverlo con della segatura.

5/6 – La cera liquida

Un altro prodotto indispensabile per pulire un parquet è la cera liquida. Come il suddetto olio paglierino anche questa sostanza naturale si rivela particolarmente adatta, poiché oltre a lucidare il legno serve anche ad idratarlo. Per ottimizzare il risultato, va applicata direttamente sulla superficie interessata e lasciata in posa per una mezz’ora ovvero fin quando non comincia a solidificarsi. Quando ciò avviene, è sufficiente passare un panno di lana o agire con la lucidatrice elettrica.

6/6 – Alcool e gommalacca

A margine di questa lista tra i vari prodotti indispensabili sin qui citati, vale la pena sottolineare che anche dell’alcool misto a gommalacca può ritornare utile per la pulizia ed il ripristino di un parquet in mogano lucido. La miscela infatti va applicata sulla superficie lignea con un panno, e poi dopo aver atteso una mezz’ora si ottimizza la pulizia con uno di lana.

Riproduzione riservata