Come recuperare spazio in cucina riorganizzado i pensili

Impariamo come riorganizzare lo spazio in cucina rimettendo in ordine gli armadietti e gli scaffali

Come recuperare spazio in cucina usando i pensili

Il segreto è l’organizzazione in cucina, l’ordine e avere il necessario eliminando il superfluo. Quante volte ci capita di pensare che ci manchi lo spazio per mettere via tutti i nostri utensili, tutte le pentole, i piatti e gli elettrodomestici? Bene, sappiate che con una buona organizzazione lo spazio si recupera e tutto risulta in ordine e al proprio posto. Vediamo come!

Innanzitutto serve analizzare per bene armadietti della cucina e contenuto, molto spesso ci troviamo ad avere una enormità di posto occupato da cose inutili che stazionano li da anni senza mai essere nemmeno tirate fuori, magari anche accatastate indisciplinatamente. Bene, cominciamo dagli armadietti più grossi e tiriamo fuori tutto: osserviamo bene e seguiamo i consigli sotto elencati per tenere in ordine la cucina. Non ve ne pentirete!

  • ELIMINIAMO I DOPPIONI –  se abbiamo due frullatori, due sbattitori a immersione o altre cose doppie non teniamo tutto, scegliamo cosa ci serve e il resto mettiamolo da parte in una scatola ben chiusa che tornerà sicuramente utile al momento della rottura di uno o dell’altro. Stipiamo poi questa scatola in garage o cantina o mansarda ben chiusa e  riparata da pioggia e umido. Facciamo questa cernita anche con tutto il resto: non servono 3 servizi di piatti in cucina. Ne basteranno due, uno bello per le occasioni e uno da tutti i giorni, oppure ancora meglio, uno bello da tutti i giorni può essere la scelta che incarna sintesi, praticità e spazio ridotto.
  • ORGANIZZATE GLI SPAZI CON SCATOLE E CONTENITORI –  nelle nostre cucine spesso abbiamo ante molto grandi e cassettoni da riempire, dalle grandi dimensioni, in cui pentole utensili e coperchi si perdono. Un sistema molto valido e comodissimo oltre che sinonimo di “pulizie facili” è il dividere e stipare tutto in contenitori. Quelli di plastica trasparente andranno benissimo. Dividiamo coperchi da pentole e stoviglie di cucina, utensili , e tutto ciò che abbiamo etichettando le scatole più piccine, se nascoste. Sarà inoltre molto più facile pulire togliendo in toto il blocco senza dover estrarre un pezzo alla volta.
  • TENERE TUTTO IN ORDINE –  può sembrare una sciocchezza ma se terrete in ordine i vostri cassetti e armadietti sarà più semplice trovare le cose che vi servono e saprete sempre in ogni momento dove è tutto. Ricordatevi regolarmente di pulire la cucina
  • BUTTATE VIA – non abbiate paura di buttare quel piatto cavillato che vi piace tanto ma che al momento di utilizzarlo non vi va di portare a tavola. Ciò che non si utilizza e non è recuperabile toglie spazio a tutto il resto. Via!
  • AGGIUNGERE I “SOPPALCHINI” –  una soluzione molto intelligente comoda e “antirottura” è l’aggiungere agli armadietti di bicchieri e tazzine i “soppalchino” o “mezzi piani”. Se ne trovano da appoggiare sul piano esistente o da appendere al piano di mezzo. Questi elementi costituiti da tondini in metallo ci donano un altro piano utilizzabile per appoggiare tazzine o bicchieri in modo da non dover impilare vertiginosamente 3-4 o più elementi in verticale rischiando di romperne sempre qualcuno! In questo modo invece avrete quattro piani di appoggio invece che due, quindi tanto spazio recuperato in altezza, quello che di solito si spreca.
  • DIVISORI – se ne trovano di moltissimi tipi e materiali, dal legno caldo e avvolgente, alle plastiche praticissime, ai tecnologici acciai. I divisori son compagni di cui in cucina non si può fare a meno: ci dividono spazio enormi ed ingovernabili in pratiche aree in cui inserire il necessario, tutto risulterà più facile e pratico da trovare, senza inutili sprechi di superficie.
  • NON MISCHIATE –  può risultare una cosa noiosa e inutile ma vi assicuro che dividere utensili ma anche cibi per tipologia vi farà recuperare sia tempo che spazio. Per gli alimenti è importante che suddividiate per categorie: dolci, salati, scatolette, farine e lieviti, il tutto ben disposto e adeguatamente segnato con una etichetta sul fronte in modo che possiate subito riconoscerne il contenuto. Se poi invece utilizzate contenitori trasparenti il gioco è ancora più semplice: avrete una visuale completa e immediata del contenuto di ogni elemento.
  • OGNI COSA AL SUO POSTO – se posizionerete ogni cosa vicino al suo spazio di utilizzo sarà tutto più semplice e a portata di mano. Sotto il lavello posizionate spugne, detersivi per piatti, pastiglie per la lavastoviglie e stracci per la polvere. Nel cassetto più vicino invece abbiate cura di riporre strofinacci e tovaglie in modo che non dobbiate fare a mani bagnate mezza cucina lasciando a terra la scia d’acqua! Le pentole per comodità sistematele insieme ai coperchi e sotto ai fuochi: generalmente si hanno due cassettoni, in quello più in alto inserite in appositi contenitori tutto ciò che serve per cucinare come forchettoni, mestoli, colini, palette e quant’altro. Molto utile alla vostra cucina sarà inserire in  un piccolo spazio di risulta del cassetto sale, olio, aceto e spezie per avere anch’essi a portata di pentola!
Riproduzione riservata