Come registrare una porta basculante

1/7 – Introduzione

In casa o all’esterno di essa, ci sono degli elementi che richiedono poca manutenzione in quanto dal punto di vista strutturale sono ben solidi e quindi in grado di durare a lungo. Premesso ciò, nel caso di una porta basculante del garage, va detto che una delle cose che occorre fare periodicamente è la registrazione delle cerniere che la caratterizzano. L’operazione infatti è indispensabile poiché il bilanciamento può venire meno con il passar del tempo specie se la porta viene aperta di continuo. In riferimento a quanto sin qui descritto, vediamo come registrare le cerniere di una struttura basculante in modo semplice ed efficace.

2/7 Occorrente

  • Utensili vari
  • Lubrificanti al silicone

3/7 – Agire sulle cerniere

Innanzitutto alla domanda quando è il momento di registrare una porta basculante, la risposta è semplice ed esaustiva; infatti, sicuramente l’operazione va eseguita nel momento del montaggio che possiamo fare da soli o lasciando il compito ad un professionista che l’ha assemblata. Detto ciò, va altresì aggiunto che se abbiamo optato per il fai da te, bisogna verificare anche se la porta basculante si chiude correttamente. Dopo queste importanti premesse, se la suddetta struttura non risulta ben bilanciata occorre registrare i pesi e agire sulle cerniere di cui si compone. Le continue sollecitazioni laterali portano tra l’altro le cerniere stesse a spostarsi e quindi dobbiamo necessariamente bilanciare la porta. Nei casi estremi quest’ultima potrebbe addirittura strisciare lungo uno dei due lati, generando un attrito tale da causare un fastidioso cigolio oltre che il consumo della struttura stessa a lungo termine.

4/7 – Modificare l’inclinazione della porta

Dopo che nel passo precedente della presente guida abbiamo descritto per linee sommarie come registrare pesi e cerniere della porta basculante, in questo step indichiamo invece la procedura per la registrazione finale della struttura. Innanzitutto l’apriamo completamente, fissandola in alto con il meccanismo anti caduta in dotazione. In questo frangente è opportuno osservare il punto in cui la porta va ad attaccarsi all’intelaiatura dove noteremo certamente alcune viti. Un’altra raccomandazione in merito è di prestare attenzione però a non confonderle con quelle che tengono ferma l’intelaiatura al muro sottostante. Premesso ciò, se avvitiamo le viti, il braccio che tiene la porta si sposta leggermente verso l’alto, ed in questo modo abbiamo l’opportunità di modificarne l’inclinazione. A questo punto il lavoro può considerarsi ultimato, anche se questa tipologia di serramenti basculanti può presentare altri problemi ugualmente risolvibili come quello del tipo descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/7 – Bilanciare la porta

Un problema secondario che spesso interessa le porte basculanti e che richiede quindi un’adeguata registrazione è quello dello sbilanciamento. La struttura infatti potrebbe avvicinarsi a destra nella parte alta della porta e a sinistra in quella bassa. In entrambi i casi, dovremo alzare leggermente il braccio destro e abbassare quello sinistro. Se invece la porta risulta sbilanciata nell’altro senso, l’operazione bisogna eseguirla al contrario. Per ottimizzare il risultato, è sufficiente provare ad avvitare e svitare gli appositi perni che il brand produttore ha inserito per regolare l’altezza del braccio. Nello specifico facciamo scorrere la porta basculante per verificare che sia dritta. Per controllare più facilmente possiamo anche mettere un cartone tra la porta stessa e l’intelaiatura. Se questo elemento viene compresso da una parte più che dall’altra, allora la porta non è ancora del tutto dritta e richiede quindi un’ulteriore regolazione per bilanciarla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Apriamo e chiudiamo la porta facendo sempre forza nel centro, per evitare che si sbilanci

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata