Come rimuovere una porta scorrevole

1/6 – Introduzione

Le porte scorrevoli sono una soluzione molto utilizzata per separare i diversi ambienti di un appartamento. Il perché è chiaro: consentono di conciliare l’aspetto funzionale con quello più strettamente estetico, riuscendo così ad arredare con stile ed eleganza la casa. Ne esistono di vari tipi; il loro costo è, generalmente, abbastanza elevato. Se si dispone di questo tipo di porte nel proprio appartamento, allora è bene sapere che, qualora si decida di rinnovarle, l’operazione richiede un certo impegno e alcuni accorgimenti. In questa guida vi daremo una serie di pratici consigli e utili istruzioni per capire come fare a rimuovere una porta scorrevole nel modo più semplice e appropriato.

2/6 – Rimuovere l’involucro interno

Innanzitutto, va ricordato che le porte scorrevoli sono generalmente molto pesanti, per cui potrebbe essere necessario farsi aiutare da qualcuno per riuscire a sollevarla e a rimuoverla. Al fine di rendere il compito più agevole, è opportuno smontare la porta prima di procedere a tirarla fuori.
La prima cosa da fare sarà rimuovere l’involucro interno servendosi di un cacciavite, facendo attenzione a non danneggiarlo. Potrebbe esserci della sporcizia accumulata: in questo caso, sarà necessario provvedere a eliminarla prima di inserire il cacciavite stesso. Se nella parte superiore della porta è presente una modanatura, allora bisognerà smontarla prima di procedere ulteriormente. Fatto questo, andranno individuate, e quindi tolte, le viti di regolazione del pannello scorrevole.

3/6 – Rimuovere la parte scorrevole

Le porte scorrevoli sono solitamente costituite da due unità separate: una parte fissa, la cassa in lamiera, e una scorrevole, la porta vera e propria. Quindi, al fine di rimuovere efficacemente l’unità scorrevole, occorrerà sollevare la porta spingendola delicatamente verso l’alto e reggendola saldamente fino a quando non sarà uscita completamente fuori dal suo binario.

4/6 – Rimuovere il pannello fisso

Una volta rimossa la parte scorrevole, si procederà a togliere quella fissa. Per prima cosa si dovrà staccare la cucitura, ovvero quel pezzo di metallo che collega la cassa in lamiera alla porta. Si passerà, poi, a rimuovere tutte le viti, le staffe e i pezzi metallici interni ed esterni, che uniscono l’unità fissa a quella scorrevole.
Per eseguire quest’operazione, si potrà utilizzare una leva piatta da inserire tra la base della cassa e il binario inferiore della porta. Per sollevare quest’ultima sarà opportuno applicare una certa pressione sulla base, magari facendosi aiutare da qualcuno. Così facendo l’unità dovrebbe venire fuori senza grosse difficoltà.

5/6 – Estrarre i chiodi

Dopo aver rimosso il pannello fisso, utilizzando una barra, si potrà sollevare l’intero assetto in modo da rendere visibili i chiodi. Questi sono molto spesso difficili da individuare, in quanto sono posizionati sotto il binario della porta o dietro i pannelli fissi. Tuttavia, una volta che i chiodi saranno ben visibili, sarà possibile estrarli facilmente. A questo punto, si passerà a rimuovere tutto il rivestimento che circonda la porta.

6/6 – Tirare fuori il telaio

Utilizzando una seghetto dotato di una lama bimetallica, si andrà quindi a eliminare il mastice che tiene attaccato il montante della porta al telaio. Infine, facendo leva sul montante della porta, con un piede di porco e un martello, si tirerà fuori il telaio stesso.
A questo punto si potrà procedere al montaggio della nuova porta, dopo essersi accertati di aver rimosso tutti gli eventuali vecchi chiodi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata