Come riciclare le spezie scadute

  • 24 07 2022

1/5 – Introduzione

Le spezie sono molto utilizzate in ambito culinario, per arricchire il nostro piatto con sapori intriganti e a volte unici nel loro genere. A volte può capitare di acquistare una quantità eccessiva di spezie e non utilizzarle prima della loro scadenza. Ciò potrebbe quindi indurre a buttare quelle rimanenti, ma non è la soluzione migliore!
Le spezie scadute, grazie comunque alle loro proprietà, hanno numerosi utilizzi pratici in casa, dall’ambito della pulizia domestica spaziando a quello anti-insetti.
Scopriamo quindi di seguito alcuni metodi efficaci su come riutilizzare le spezie scadute.

2/5 – Allontanare le formiche

Le formiche, specialmente quelle rosse e piccoline, sono molto frequenti nell’ambiente domestico, specialmente in zone come la cucina, attratte da molliche o altre briciole di alimenti. Se non si previene subito il problema si può arrivare ad avere l’intera cucina piena di questi piccoli insetti.
Usare le spezie scadute con aromi molto forti, come menta, origano o peperoncino, può essere un’ottima soluzione per allontanarle definitivamente e in breve tempo. È consigliato cospargerle sui davanzali delle finestre o delle possibili vie d’ingresso delle formiche.

3/5 – Bucato

Strano a dirsi, ma usare determinate spezie può essere molto interessante ed efficace. Il rosmarino, ad esempio, è ottimo da aggiungere per eliminare i cattivi odori presenti sulle maglie, specialmente quelli inerenti al sudore. Merito delle proprietà antisettiche e deodoranti di questa spezia, che rimangono anche dopo essere scaduta. Il pepe, invece, è ideale per mantenere i colori, evitando lo sbiadimento dei vestiti.

4/5 – Pulizie in casa

Quando si ha poco tempo per fare pulizie approfondite in casa, è normale sentire cattivi odori all’interno, che ci costringono ad acquistare determinati prodotti deodoranti al supermercato. Il riutilizzo di spezie scadute può essere una soluzione alternativa efficace per questo problema. Si possono collocare in luoghi come armadi, scarpiere, dispense ecc., all’interno di piccoli recipienti o bustine. Spezie consigliate per questo utilizzo sono la cannella, i chiodi di garofano, il pepe nero ecc.

5/5 – Pulizia dei tappeti

I tappeti sono elementi sempre ostici da pulire, spesso ci costringono ad affidarci ad apposite attività specializzate. Spezie come zenzero, cannella, pepe nero e chiodi di garofano possono aiutare a eliminare efficacemente cattivi odori del tappeto. Basta spargerle uniformemente su tutta la superficie e, dopo circa 30 minuti, sbatterlo o passare l’aspirapolvere.

Riproduzione riservata