Come sbarazzarsi delle formiche

  • 24 07 2022
Avere formiche in casa è abbastanza comune e non rappresenta una minaccia finché non attaccano il cibo. Ma quando arriva l'estate, la presenza delle formiche di solito aumenta e sono un problema sia dentro che fuori casa.

Le formiche possono invadere la cucina e gli armadi dove vengono riposti gli alimenti. Per questo motivo, molte persone utilizzano servizi professionali di disinfestazione per ridurre o eliminare il problema.
Ci sono anche molti insetticidi sul mercato per combattere le formiche, ma di solito contengono sostanze chimiche tossiche che possono influenzare la salute degli animali domestici.
Fortunatamente, ci sono alternative naturali ai prodotti chimici che libereranno dalle formiche senza un impatto negativo sulla salute e sull’ambiente.

Come si fa a capire da dove escono le formiche

VEDI ANCHE

Come si fa a capire da dove escono le formiche

Acqua all’aglio

La combinazione dell’odore dei composti solforati e dell’aglio fresco è molto fastidiosa per le formiche. Mettere alcuni spicchi d’aglio tritati in una pentola d’acqua e lasciar riposare per almeno 24 ore. Trascorso un giorno, far sobbollire l’aglio per 15 minuti e versare il liquido in un flacone spray e spruzzare generosamente il liquido dove necessario.

Riso

La fermentazione del riso crea un fungo, che può scacciare le formiche. Spalmare del riso bianco nelle zone frequentate dalle formiche, le quali lasceranno cadere tutto ciò che stanno trasportando per portare i semi di riso ai loro nidi. Dopodiché, il calore farà fermentare il riso, ottenendo il risultato desiderato.

Granelli di pepe nero

Il pepe nero è un altro ingrediente naturale in grado di allontanare le formiche in modo efficace e sicuro. Inoltre, ha un costo ridotto ed è facilmente reperibile.
Mescolare parti uguali di pepe macinato e acqua e mettere il composto in un flacone spray.
Spruzzare sulle piante dove le formiche di solito alloggiano o in qualsiasi zona problematica della casa, in particolare all’interno dei mobili dove viene conservato il cibo.

Bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato contro le formiche. Basta cospargerlo intorno alle zone dove si trovano le formiche. Si può ottenere un effetto simile anche utilizzando il sale o la cenere.

Succo di limone e acqua

L’acidità e l’amarezza dei limoni sono molto fastidiose per le formiche, le quali si allontaneranno subito. Tuttavia, questa miscela funziona per breve tempo, per cui potrebbe essere necessario applicarla anche ogni giorno per ottenere buoni risultati.

Riproduzione riservata