Come rifoderare la gommapiuma con l’ecopelle

1/6 – Introduzione

L’ecopelle è un materiale ecologico, ottenuto da una particolare lavorazione di pelle e cuoio, a basso impatto ambientale.  Pratica e resistente, l’ecopelle si adatta facilmente alla lavorazione di accessori per l’abbigliamento. Si utilizza anche nel campo dell’arredamento, come rivestimento di poltrone, sedie e divani. Impartisce all’ambiente un tocco di piacevole modernità.  In questo tutorial, vi illustreremo nel dettaglio come rifoderare un supporto in gommapiuma con l’ecopelle. Si tratta di una scelta ecologica relativamente economica. Inoltre, l’ecopelle prevede una manutenzione molto più semplice ed immediata, rispetto alla vera pelle. Per pulirla e smacchiarla, non è necessario acquistare costosi prodotti specifici. Vi basterà trattare la superficie con del semplice sapone di Marsiglia, disciolto in acqua tiepida.

2/6 Occorrente

  • Cartamodello
  • Tessuto in ecopelle delle dimensioni necessarie
  • Spilli e forbici
  • Ago e filo (o macchina da cucire)
  • Cerniera
  • Per la struttura: colla da tappezziere, pistola sparapunti, passamanerie (facoltativo)

3/6

Prima di improntare qualsiasi lavoro, vi consigliamo di disegnare un cartamodello del supporto da rifoderare. Questo procedimento è indispensabile per non commettere errori.  Prendete le misure dei cuscini in gommapiuma e della struttura e riportate il tutto su carta. Quindi, trasferite le misure sul tessuto in ecopelle.  Vi raccomandiamo di porre estrema attenzione in questa fase. Una disattenzione andrebbe a compromettere irrevocabilmente il buon esito della vostra opera.

4/6

Prima di ritagliare il tessuto in ecopelle, ricordate di lasciare ulteriori 3 centimetri di bordo su ogni lato. Vi servirà per le cuciture.  Assemblate i cuscini in gommapiuma, posizionando i ritagli dritto contro dritto ed appuntandoli con gli spilli. Potete decidere se cucire a mano o con la macchina da cucire. L’importante è che ago e filo siano adeguatamente resistenti. Chiudete i cuscini solo su tre lati. Sul quarto, applicate una cerniera, così da poter sfilare facilmente la gommapiuma interna, in caso di lavaggio.  Quando avrete terminato, rivoltate al dritto il vostro lavoro ed inseritevi la gommapiuma, stendendola bene agli angoli e lungo i bordi.

5/6

Per il rivestimento della struttura, il procedimento è leggermente più laborioso.  Vi consigliamo di posizionare il tessuto sul supporto e di fermarlo all’estremità con della colla da tappezziere. Fate attenzione a stendere bene l’ecopelle, così che possa aderire uniformemente al sostegno.
Per attaccare il tessuto, rafforzate i bordi con una pistola sparapunti, facendo in modo che i punti non siano visibili. In alternativa, potete nasconderli con qualche passamaneria, da applicare con la colla.

6/6 Consigli

  • Per la corretta manutenzione dell’ecopelle, vi consigliamo di trattare regolarmente la superficie con del comune latte detergente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata