Come rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell’auto

1/6 – Introduzione

Può capitare almeno una volta nella vita, che qualche ragazzino metta una gomma da masticare alla panchina del parco o sulla panca di qualche tavola calda. La tappezzeria dell’auto eo qualsiasi altro indumento, può essere facilmente danneggiato se il chewing gum non viene rimosso correttamente. Per rimediare a questa situazione, bisogna armarsi di pazienza e seguire uno dei consigli qui di seguito; esiste infatti un metodo adatto per ogni tessuto di cui siano composti i vostri sedili. Ecco dunque come rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell’auto.

2/6 Occorrente

  • Panno
  • Solventi rumovi-gomma da masticare

3/6 – Sedili in stoffa

Per un tessuto in stoffa, il metodo che consente di eliminare completamente la gomma senza che rimangano dei residui sul sedile è quello del ferro caldo. Il metodo è lo stesso che si userebbe per rimuovere la gomma da masticare da un jeans o un paio di pantaloni. A tal proposito, posate un panno sul sedile e quindi sulla gomma, passate su quel panno il ferro da stiro caldo, al quale avrete disattivato il getto di vapore. Facendo in questo modo, la gomma andrà a staccarsi dal sedile per aderire al panno. Per verificare che il procedimento abbia avuto l’effetto sperato controllate il panno sollevandolo delicatamente. A questo punto non vi resta che eliminare l’alone creato dalla gomma utilizzando uno specifico prodotto. Troverete lo smacchiatore per i sedili dell’auto presso un rivenditore specializzato o nel reparto auto del supermercato. Di solito si tratta di prodotti spray che bisogna agitare e spruzzare direttamente sul tessuto. Dopo qualche minuto potrete rimuovere i residui utilizzando una spazzola. In ogni caso leggete attentamente le istruzioni riportare sulla confezione del prodotto ed attenetevi ad esse.

4/6 – Sedili in tessuto sintetico

Nel caso in cui i sedili sono in tessuto sintetico, si consiglia di rimuovere il chewing gum utilizzando un prodotto di rimozione composto da catrame e una sostanza adesiva a solvente, in modo da dissolverlo e sollevarlo con facilità. Applicate il prodotto su un asciugamano in microfibra e lavorate con movimenti circolari nell’area interessata. Assicuratevi di testare prima una piccola area dei sedili, per accertarvi che il prodotto non scolorisca o che non danneggi la tappezzeria in alcun modo. Assicuratevi di seguire questa fase con un detergente apposito per la tappezzeria, per rimuovere i residui del prodotto. Applicate il prodotto sull’alone rimasto, lasciate agire per 15 minuti, dopodiché risciacquate con un panno imbevuto solo di acqua e asciugate con un panno in cotone. Se rimane ancora della gomma da masticare sui sedili, usate del nastro adesivo e attaccatelo saldamente sulla gomma. Tirate con forza e vedrete che la gomma si staccherà facilmente.

5/6 – Sedili in pelle

Di solito la gomma non aderisce bene alla pelle, a meno che non sia stata riscaldata e pressata. Sui sedili in pelle è possibile utilizzare il metodo del cubetto di ghiaccio. Basterà infatti inserire un paio di cubetti di ghiaccio in un sacchetto a chiusura ermetica e poggiarlo per circa 15 minuti sulla gomma da masticare. La gomma indurendosi si staccherà al volo. Prima di tentare di rimuoverla, verificate che sia abbastanza dura e poi procedete aiutandovi con una spatola. Per ripulire il sedile dai residui basterà usare un panno inumidito in una soluzione di acqua e sapone neutro. Se è necessario ripetete l’operazione. Poi ripassate il panno inumidito solo con acqua per risciacquare. Infine dovrete ammorbidire la pelle e riparare le piccole crepe dovute all’operazione di rimozione del chewing gum: procuratevi un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di latte detergente. Indugiate soprattutto là dove avete staccato la gomma e se necessario ripetete l’operazione avendo cura di trattare tutto il sedile. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Non usare oggetti appuntiti perché potresti danneggiare irrimediabilmente il tessuto o la pelle del sedile

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata