Come rimuovere le crepe nei muri

Non è sicuramente un'operazione molto semplice da concludere, ma non devi preoccuparti più di tanto. Con pochi accorgimenti, puoi ottenere risultati di assoluto rilievo.

Le crepe nei muri nascono in seguito a sollecitazioni meccaniche alle quali le nostre abitazioni vengono spesso sottoposte.

Non a caso, coloro che vivono in zone sismiche sono sovente alle prese con tali problemi a causa di piccoli movimenti che non riusciamo a percepire. Negli appartamenti, le crepe possono crearsi per un eccesso di umidità, che si manifesta tramite infiltrazioni d’acqua.

In tali casi, devi intervenire il prima possibile per scongiurare qualsiasi rischio, per poi risanare le crepe al meglio. Al tempo stesso, la presenza delle crepe può indicare un problema di usura, che va risolto con l’uso di vernici specifiche. In situazioni più gravi, non c’è altro da fare che ricostruire tutto l’intonaco.

Come eliminare le macchie dai muri

VEDI ANCHE

Come eliminare le macchie dai muri

La preparazione del tuo lavoro di rimozione

In primo luogo, per stuccare piccole crepe, devi preparare al meglio la zona di lavoro e le eventuali fessure. Raschia il muro con l’aiuto di un raschietto triangolare, per poi allargare la crepa e rimuovere le parti più fragili rimaste attaccate.

Tale passaggio è fondamentale per consentire allo stucco di aderire al meglio. La porzione da raschiare deve avere una forma simile a quella di una V. È proprio per questo che la forma triangolare viene in tuo soccorso, per uno stucco più semplice e immediato.

Come dividere una stanza senza installare muri

VEDI ANCHE

Come dividere una stanza senza installare muri

Spazzola e inumidisci la crepa

Adesso devi spazzolare la crepa con l’ausilio di una spazzola a setole rigide. È necessario che tu rimuova tutta la polvere dalla fessura. Questo passaggio è essenziale per consentire allo stucco di riempire al meglio tutta la crepa formatasi.

A questo punto, inumidisci la crepa con l’aiuto di una spugna imbevuta, in modo da incrementare l’aderenza dello stucco. Se dopo tutti questi passaggi il muro continua a sgretolarsi, devi passare uno strato di fondo consolidante, fissando un primer per i muri.

Come rimuovere la ruggine dalle superfici in ferro

VEDI ANCHE

Come rimuovere la ruggine dalle superfici in ferro

Cosa fare per rimuovere ogni crepa dalla parete

Una volta effettuate le operazioni precedenti, riempi la fessura nel muro scegliendo uno stucco ad asciugatura rapida, utile per stuccare ogni crepa. Con una spatola, applica lo stucco in senso perpendicolare rispetto alla crepa.

Spostalo da sinistra verso destra e poi viceversa, al fine di assicurarti di riempire tutta la crepa con lo stucco. Presta la massima attenzione affinché lo stucco entri al meglio. Usa il nastro di ritorno per evitare che la crepa si riformi e la tua operazione è completata.

Riproduzione riservata