Come rimuovere le macchie di ceretta dai vestiti

1/5 – Introduzione

La ceretta penetra sui tessuti lasciando non solo degli aloni ma, molto spesso capita che anche parte di essa resti attaccata ai vestiti. A molte donne durante la depilazione fatta in casa, può capitare di far cadere qualche goccia di ceretta sui vestiti. Eliminare definitivamente una macchia di ceretta da un tessuto, è apparentemente un lavoro difficile e di scarso successo a causa della composizione chimica della ceretta, che ne rende difficoltosa la rimozione. Esistono tuttavia diversi rimedi efficaci, (sempre tenendo conto della tipologia e della delicatezza del tessuto macchiato) su come rimuovere in modo semplice, le macchie di ceretta. Vediamoli insieme.

2/5 – Eliminare la ceretta con ferro da stiro e carta assorbente

La prima cosa da fare, è quella di procurasi un semplicissimo ferro da stiro e della carta assorbente (o carta di giornale). Passando lentamente il ferro caldo, la ceretta si attaccherà totalmente e verrà assorbita dal tovagliolo. Questo metodo, è altamente sconsigliato per i tessuti delicati poiché il calore del ferro potrebbe danneggiarli, potrà però essere utilizzato per rimuovere le macchie di ceretta da vestiti/tessuti di pile, cotone, lino, velluto e così via.

3/5 – Utilizzare un coltello

Con l’aiuto di un’amica, si potrà inoltre tentare di rimuovere la cera con l’aiuto di un coltello, tirando la stoffa e tenendola ben tesa da entrambi i lati. È consigliato versare una quantità limitata di acqua ossigenata sulla macchia (12 volumi), per poi strofinare energicamente (fino a notare lo staccamento della ceretta). Attraverso pochi ed efficaci rimedi semplici da seguire, potrete riuscire a rimuovere ogni traccia di cera dal vostro capo preferito. Cercate di essere tempestive a togliere ogni traccia, far passare troppo tempo potrebbe comunque rovinare il tessuto.

4/5 – Sciogliere la cera con acqua bollente

Per gli indumenti non delicati, si potrà procedere direttamente a un ammollo in acqua piuttosto bollente per sciogliere direttamente la cera attraverso il calore. Non provate mai questi rimedi con cachemire, seta, e tessuti pregiati poiché potreste solo aumentare il danno ampliando la macchia e rovinando definitivamente il tessuto.

5/5 – Strofinare la stoffa con uno spazzolino imbevuto di alcol

Sicuramente un rimedio adatto ai capi non delicati, è costituito dall’impiego di alcool etilico e di un comune spazzolino da denti. Quest’ultimo, dovrà essere strofinato energicamente sulla macchia, (dopo aver versato una piccola quantità d’alcool), fino a rimuovere completamente i residui di cera, ormai polverizzati grazie allo spazzolino. Al termine, sarà sufficiente provvedere a un lavaggio accurato dell’indumento.

Riproduzione riservata