Come riparare la muratura attorno alle finestre e alle porte

1/6 – Introduzione

Come qualsiasi cosa che esiste in natura, anche le pareti di casa nostra sono soggette al deterioramento nel tempo. In particolare attorno alle finestre ed alle porte si possono formare delle crepe più o meno profonde. Ma niente paura! Non sempre serve una ditta di ristrutturazioni edilizie. Possiamo farcela anche da soli. Per riparare la muratura serve solo qualche attrezzo e del materiale reperibile in qualsiasi negozio del settore edilizio. Se non credete che bastino un po’ di consigli per occuparci noi stessi della riparazione, date un’occhiata ai passi seguenti. Vediamo, quindi, se vi sentirete pronti: come riparare la muratura attorno alle finestre e alle porte. Come procedere.

2/6 Occorrente

  • Stucco
  • Spatola
  • Martello e scalpello
  • Schiuma poliuretanica

3/6 – Riconoscere il tipo di intervento

Le zone situate ntorno alle porte e alle finestre di casa, sono le più soggette ad usura e deterioramento. È proprio qui che si formano con il passare del tempo delle piccole crepe. Se si interviene con tempestività grazie ad una banale manutenzione ordinaria, si evitano danni ulteriori. Le crepe non si ingrandiscono e quando sono ancora piccole sono piu semplici da riparare. Non appena notiamo una crepa dunque non aspettiamo : dobbiamo intervenire. Possiamo utilizzare del semplice stucco per andare a riempire la piccola fessura che si è venuta a creare. La prima cosa da fare è inumidire una piccola quantità di intonaco diluendola con un dito d’acqua. Mescoliamo bene servendoci di un pennellino, dopodiché possiamo procedere all’applicazione dello stucco con l’aiuto di una spatola. È necessario pareggiare bene la superficie affinché non rimanga alcun segno visibile della riparazione una volta terminato il lavoro. Basterà poi carteggiare le eventuali imperfezioni e dare una mano di colore per far tornare la parte come nuova.

4/6 – Trattare le crepe più profonde

Nel caso in cui la manutenzione ordinaria non sia stata eseguita regolarmente per anni, si possono essere create spaccature profonde nella muratura. Anche le crepe più piccole possono trasformarsi in solchi della larghezza di un paio di centimetri. In questo caso, è importante intervenire il prima possibile perché attraverso la crepa potrebbe infiltrarsi acqua ed umidità. Prima di procedere, sarà meglio allargare un po’ la crepa con l’utilizzo di martello e scalpello e rimuovere eventuali residui di polvere o cemento all’interno che potrebbero compromettere il buon esito della nostra riparazione. Procediamo riempiendo la crepa con un impasto di cemento, sabbia e calce o una miscela già pronta che troviamo in ferramenta. Appianiamo e facciamo asciugare bene prima di procedere con la definizione e colorazione della parte.

5/6 – Utilizzare un coibentante

Ultimamente, la tecnologia ha messo al servizio dell’uomo prodotti ad alta resa che non solo sono molto utili a riparare la muratura attorno a porte e finestre, ma addirittura sono anche degli ottimi coibentanti. È possibile intervenire sulle fessure più profonde utilizzando un prodotto molto richiesto sul mercato. Si tratta di una schiuma di poliuretano che non soltanto permetterà di riempire la crepa molto più velocemente, ma avrà anche un effetto di coibentazione. Il che, specialmente nelle zone dal clima più rigido, non è affatto da sottovalutare. Anche in questo caso aspettiamo che la schiuma sia perfettamente asciutta prima di procedere alla definizione della parte con carteggio e pittura.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata