Come riparare un davanzale in pietra

1/6 – Introduzione

Un davanzale in pietra, può manifestare crepe o altri segni di disfacimento a causa del decorso naturale del tempo. Intervenire con operazioni di rifacimento tuttavia, è piuttosto semplice e il più delle volte non necessita nemmeno dell’intervento di un muratore. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come riparare in pochissimo tempo un davanzale in pietra. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Silicone
  • Cazzuola e scalpello
  • Eventuali mattonelle nuove
  • Malta o eventualmente un prodotto simile già pronto

3/6 – Applicare del nastro adesiva di carta

Innanzitutto, la prima operazione fondamentale da compiere, è sicuramente quella di applicare su entrambi i lati della crepa un nastro adesivo di carta, appositamente realizzato per lo svolgimento di lavori edilizi. Successivamente, provvedete a recarvi presso una comune ferramenta per l’acquisto di questo e di altri materiali necessari, in base al materiale costituente il davanzale. Se il davanzale è realizzato con pietra naturale pertanto, sarà sufficiente provvedere all’acquisto di silicone per pietra naturale.

4/6 – Introdurre nelle crepe il silicone

Arrivati a questo punto, il silicone, potrà essere introdotto nella crepa attraverso uno strumento appositamente realizzato (pistola), questa, ne agevolerà l’introduzione diretta, evitando così di sporcare o disperdere il prodotto al di fuori della spaccatura. La crepa così riempita, si dovrà successivamente lisciare con l’aiuto di una spatola di plastica, attendendo poi che il silicone si asciughi completamente. Solo ad asciugatura completa si potrà rimuovere il nastro di carta intorno alla crepa. Tenete conto peraltro, che l’eventuale esistenza di attaccature o collegamenti sul davanzale, potrebbe favorire il ristagno dell’acqua piovana con immaginabili conseguenze.

5/6 – Riparare un davanzale in pietra rivestito con mattonelle

Per tale motivazione, è consigliabile riempire adeguatamente le giunzioni con la malta, servendosi poi dell’ausilio di una cazzuola allo scopo di livellarne la superficie e impedire così il ristagno. Gli eventuali residui di malta in eccesso, potranno essere rimossi facilmente con una spugna inumidita. Qualora invece il vostro davanzale presenti danni in relazione a piastrelle o mattoni scheggiati, è necessario operare asportando innanzitutto la piastrella o il mattone logorato, rimuovendo soprattutto la malta sottostante con l’aiuto di uno scalpello. A questo punto, sarà possibile procedere all’applicazione della malta nuova, a cui seguirà successivamente l’applicazione della mattonella nuova o della piastrella, cercando di livellarle tra di loro il più possibile.

6/6 Consigli

  • E’ consigliabile riparare il danno di un davanzale il prima possibile, per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata