Come riparare la pelle dei divani

1/7 – Introduzione

Quando si acquista una nuova casa, bisogna pensare immediatamente alla tipologia di arredamento. Esistono numerosi stili diversi tra loro (ad esempio lo shabby-chic ed il country), i quali soddisfano appieno tutte le esigenze delle famiglie. I complementi d’arredo che non devono assolutamente mancare all’interno di un’abitazione sono il tavolo, il letto, gli armadi, la vasca o il box doccia e i divani. Relativamente a quest’ultimi, è possibile acquistarne uno di tessuto, uno di pelle oppure uno di similpelle. Con il passare degli anni il divano in pelle si usura e talvolta la superficie vede il formarsi di alcune crepe. In questi casi, si ha l’opportunità di riparare il danno e mascherare adeguatamente l’intervento. Così facendo verrà ottenuto un risultato eccezionale, che permetterà di impiegare il divano ancora per molto tempo. La pelle rappresenta un materiale alquanto confortevole da adoperare per il rivestimento dei divani. Spesso però i nuovi tessuti e l’ecopelle vengono preferiti, in quanto maggiormente resistenti e semplici da pulire. Nel tutorial esposto qui di seguito vediamo rapidamente come riparare facilmente la pelle dei divani.

2/7 Occorrente

  • Colla per pelle
  • Kit di riparazione
  • Crema nutriente
  • Lucidante per pelle
  • Panni

3/7 – Pulire accuratamente il divano

Quando il divano in pelle o similpelle tende a rovinarsi dopo qualche anno, non bisogna obbligatoriamente provvedere alla sostituzione. Pur formandosi delle zone usurate dal tempo, è infatti possibile effettuare dei piccoli interventi di riparazione. Essi permetteranno sicuramente di impiegarlo ancora per molti anni. Prima di spiegare come riparare la pelle vera o finta dei divani, è necessario premettere che una buona manutenzione di tale materiale risulta fondamentale per mantenere lucentezza e solidità nel tempo. Di conseguenza occorre mensilmente pulire il rivestimento del divano con un panno umido, allo scopo di eliminare la polvere. Successivamente va lucidata la superficie tramite prodotti adeguati che ne mantengano l’elasticità. L’azione preliminare da compiere quando bisogna riparare il divano in pelle è togliere i residui di sporco, grasso ed eventuali incrostazioni. A tal proposito basterà impiegare semplicemente l’acqua corrente e l’alcool. Dopodichè è necessario asciugare tale complemento d’arredo immancabile nella propria abitazione, mediante un panno asciutto.

4/7 – Acquistare il kit di riparazione

Vediamo innanzitutto come procedere quando si formano degli strappi piuttosto ampi oppure lacerazioni. Innanzitutto è necessario acquistare un kit di riparazione per il cuoio (includente la toppa di pelle) o una colla in grado di incollare questa tipologia di materiale. Successivamente occorre rialzare i lembi aperti del divano e regolare leggermente le porzioni non regolari, tramite un paio di forbici. A questo punto bisogna versare la colla sull’intera superficie lacerata e dopo premere la toppa qualche secondo, affinché si attacchi alla porzione sottostante. Un consiglio da rispettare è quello di stendere alla perfezione i lembi aperti del divano nel corso dell’incollatura. A tal proposito le dita vanno premute dall’esterno verso l’interno dello strappo, per evitare la formazione di grinze. Adesso è necessario rimuovere la colla in eccesso, strofinando delicatamente tramite la carta assorbente. Dopodichè la zona interessata va pressata uniformemente durante la fase di asciugatura, impiegando ad esempio un libro di tante pagine. Talvolta si potrebbe adoperare un asciugacapelli per seccare rapidamente la colla per pelle applicata, quindi basterà leggere la propria etichetta. Il kit di riparazione può contenere anche uno stucco per la riparazione delle piccole lacerazioni. Dopo aver pulito l’area da riparare, occorre strofinarla con un panno inumidito tramite un detergente per pelli o l’alcool isopropilico al 70%. Ora si potrà applicare una piccola quantità dello stucco, rendendola piana. Una volta asciutto completamente, non rimane che passare omogeneamente una crema nutriente ed un lucidante su tutto il divano.

5/7 – Strofinare la colla tramite la carta abrasiva

I graffi del divano in pelle risultano leggeri? Bisogna innanzitutto togliere la sporcizia maggiormente evidente, sfregandone dolcemente tutta la superficie. Precisamente si ha l’opportunità di bagnare uno straccio con olio d’oliva, crema idratante per pelli, latte tiepido o alcool isopropilico al 70%. Massaggiando il tutto attraverso movimenti circolari per qualche minuto, la pelle si ammorbidisce e lo sporco viene rimosso totalmente. Non si ottiene il risultato desiderato? Basterà applicare del colorante per pelle della tinta appropriata, spruzzandolo nel caso di prodotti spray o stendendone un piccolo quantitativo tramite un panno asciutto. Una volta assorbito il prodotto, occorre applicare la colla dietro il lembo con lo stuzzicadenti o un ago. La colla va resa sottile e dovrà coprire totalmente le piccole lacerazioni del divano. Prima che si asciuga, è necessario passare della carta vetrata a grana 320, affinché si formi una polvere di riempimento degli strappi. Qualora la parte riparata abbia una tonalità differente rispetto al divano, basterà applicare un colorante mediante una spugna bagnata. Una volta asciutto, non rimane che adoperare il lucidante per pelli.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per avere un risultato sicuro, è preferibile rivolgersi ad un esperto.
  • La grandezza della toppa dovrà risultare leggermente più grande della lacerazione da coprire.
  • Gli angoli della toppa vanno arrotolati, per lasciarli entrare facilmente nel buco.
  • Terminata la riparazione, non usare il divano per i successivi 60 minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata