Consigli per pulire un lavello in travertino

1/6 – Introduzione

Usata ampiamente in ambito edile per le sue caratteristiche di robustezza e malleabilità, per la costruzione di pavimenti e di rivestimenti per interni ed esterni della casa, il travertino è una roccia di tipo calcareo sedimentare, ha un colore naturale variabile che dipendente dagli ossidi assorbiti grazie alla sua porosità: bianco, noce, rosso e giallo. Se si possiede un lavello di questo particolare materiale, può risultare abbastanza difficoltoso pulirlo, poiché con il tempo tende ad annerirsi o macchiarsi. In questa guida vi forniremo dei consigli utili per la sua pulizia.

2/6 – Rimuovere residui superficiali

Per mantenere un lavello sempre pulito e senza segni d’usura, occorre una pulizia costante della superficie, pur trattandosi di un materiale abbastanza resistente, è possibile che si macchi a causa delle stoviglie al suo interno o per il contatto con residui di cibo. Dunque è consigliabile rimuovere al più presto i residui superficiali con un panno leggermente umido e porre nel lavabo dei tappetini di gomma a sua protezione.

3/6 – Utilizzare prodotti naturali

Se il lavello non presenta segni di sporco eccessivo è sufficiente pulirlo con un panno in micro fibra, utilizzando sapone neutro o sapone di Marsiglia, risciacquare e asciugare con cura. Se è presente il calcare, bisogna utilizzare degli elettrodomestici per la pulizia a vapore, che contribuiranno anche all’eliminazione dello sporco. Nel caso di macchie ostinate, è possibile limitarne la visibilità con l’utilizzo di acetone o acqua ossigenata a 24/36 volumi.

4/6 – Evitare sostanze corrosive

Sono da evitare assolutamente prodotti che possono corrodere la superficie o rendetela opaca come la candeggina, ammoniaca e acetone. Non utilizzare prodotti chimici che contengano coloranti, come nel caso dell’alcol, che verrebbe assorbito dal travertino danneggiandolo. Se non si è sicuri dell’eventuale effetto di un prodotto, fate una prova su una parte nascosta della superficie per testarlo.

5/6 – Utilizzare prodotti specifici

In commercio esistono numerosi prodotti specifici per il trattamento di questo tipo di superfici, in questo modo si eviterà di utilizzarne altri che potrebbero arrecare danni. Si suddividono in categorie in base alla funzione che svolgono: anti calcare, disinfettante, igienizzante, grassante e per la manutenzione ordinaria.

6/6 – Non utilizzare prodotti abrasivi

Anche se il lavabo si presenta molto sporco o con macchie evidenti, non vanno utilizzate delle spugne o delle spazzole abrasive, che ne intaccherebbero solo la superficie, sono sufficienti dei panni in micro fibra o delle spazzole di setola morbide.

Riproduzione riservata