Come ristrutturare casa senza spendere molto

1/5 – Introduzione

Se avete intenzione di ristrutturare la vostra casa ma non avete un budget sufficiente per pagare un’impresa edile, potete optare per il fai da te. Grazie a ciò, riuscirete a risparmiare molti soldi sia per l’acquisto di materiali che di manodopera. Il lavoro qualunque esso sia non è difficile in quanto basta seguire delle semplici linee guida ed avere un minimo di senso dell’estetica. In riferimento a tutto ciò, ecco alcuni consigli su come ristrutturare casa senza spendere molto.

2/5 Occorrente

  • Laterizi vari
  • Attrezzi da muratore
  • Pennelli
  • Carta vetrata
  • Polveri idrosolubili

3/5 – Utilizzare un rasante sui muri fatiscenti

Se i lavori di ristrutturazione interessano più parti della casa come ad esempio le pareti e i pavimenti, in riferimento alle prime, il consiglio per spendere poco è di acquistare del rasante da utilizzare su tutti i muri fatiscenti e applicandolo con un frattazzo. Questo materiale dal costo irrisorio, non solo otturerà eventuali fori ma vi consentirà anche di ottenere delle pareti perfettamente levigate che alla fine richiedono solo un fase di carteggio e la tinteggiatura.

4/5 – Optare per vernici fai da te

Un altro modo per spendere poco in occasione di una ristrutturazione della casa consiste nell’optare per delle vernici fai da te. Nello specifico potete utilizzare una miscela in polvere a base di carbonato di calcio quindi di una tonalità di un bianco candido. Questo materiale tra l’altro è particolarmente indicato per pareti umide e un sacchetto da 25 kg non supera i 10 euro. Premesso ciò, per massimizzare il risultato, alla suddetta polvere conviene aggiungere del collante per piastrelle in modo che attecchisca meglio e uniformemente. La suddetta polvere proprio per la sua tonalità di un bianco puro è l’ideale per tinteggiare pareti di questo colore, anche se basta aggiungere una boccettina di tempera per ottenerne altri in base a gusti ed esigenze d’arredo. A margine va altresì aggiunto che l’applicazione sulle pareti interessate può
avvenire sia con una pennellessa che con un rullo (liscio o a buccia d’arancia).

5/5 – Decorare le piastrelle con vernice speciale

Se la casa da ristrutturare presenta anche dei pavimenti in ceramica decisamente scoloriti, invece di cambiare le varie piastrelle, per spendere poco vi conviene procedere come di seguito descritto. Innanzitutto basta usare del collante epossidico per rimediare a pezzi mancanti o screpolature, e una volta che il prodotto si è essiccato, va carteggiato fin quando non diventa liscio. A questo punto potete decorare l’intera pavimentazione con della vernice speciale appositamente creata per questa tipologia di laterizi. Il costo sarà sicuramente inferiore di circa 1/10 rispetto alla posa di un pavimento ex novo, e per portare a buon fine il lavoro, non è necessario essere un piastrellista esperto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata