10 idee creative per ristrutturare la propria casa

1/11 – Introduzione

Ristrutturare la casa è molto più facile se alla ditta incaricata dei lavori si forniscono delle idee del tutto personali. Grazie a ciò, è possibile infatti creare spazi e ambienti su misura e consoni ai propri gusti. A tale proposito, ecco una lista con 10 idee creative per ristrutturare la propria casa in modo funzionale, raffinato e soprattutto con un tocco di stile.

2/11 – Optare per doghe in legno in cucina

La prima idea creativa per ristrutturare la propria casa consiste nell’optare per dei rivestimenti in legno nell’ambiente cucina. Le doghe infatti sono ideali se il contesto è arredato in stile rustico poiché si integrano alla perfezione con piattaie, credenze, mensole e ripiani in marmo della zona fornelli e lavello. Le opzioni di scelta in tal senso non mancano, poiché è possibile puntare su quelle grezze da rifinire con del flatting o già colorate e consone ai mobili presenti in cucina.

3/11 – Rifinire le pareti con stucco antico

La seconda idea creativa per ristrutturare la propria casa è quella di rifinire le pareti con dello stucco antico. Questa tipologia di tinteggiatura tra l’altro è ideale per ambienti arredati in stile classico, e il rosa antico è sicuramente il migliore poiché si integra alla perfezione sia con i mobili risalenti all’epoca della Francia imperiale che con quelli inglesi di età vittoriana. Lo stucco antico è possibile anche applicarlo con il fai da te sia con una spatola che con l’utilizzo di una spugna.

4/11 – Creare delle nicchie nei muri

La terza idea per ristrutturare la propria casa in modo creativo consiste nel creare delle nicchie nei muri che possono ritornare utili come librerie a giorno, oppure diventare funzionali mobili se rivestite con ante in legno. Anche eventuali pilastri presenti nella casa si possono sfruttare per creare i suddetti vani, e ciò grazie al cartongesso che per la sua versatilità consente non solo di innalzare un laterale a fianco del suddetto pilastro ma permette anche di realizzare mensole e rivestimenti interni.

5/11 – Ripristinare le vecchie travi in legno

La quarta idea creativa per ristrutturare casa e con gusto è quella che prevede il rispristino di vecchie travi in legno. Questi elementi di sostegno dei solai infatti si possono mettere a nudo carteggiandoli, e poi rifinendoli con delle tonalità che maggiormente si adattano al design impostato in un ambiente e all’arredo in esso contenuto. Un trattamento antitarme è tuttavia consigliato in fase preliminare del lavoro, poiché spesso le vecchie travi si presentano con vistosi fori praticati proprio dai suddetti insetti.

6/11 – Posare un parquet in legno

La quinta idea creativa per ristrutturare casa e che non è invasiva, consiste nel posare un parquet in legno che può essere anche sovrapposto ad una pavimentazione fatiscente. I listoni in legno sono tra l’altro disponibili sia grezzi che prefiniti e facilmente assemblabili, visto che su entrambi il lati vantano delle apposite calettature per l’incastro e sul fondo basta applicare del nastro biadesivo specifico per questi tipi di rivestimenti.

7/11 – Creare una parete attrezzata

La sesta idea creativa per ottimizzare il design di una casa in fase di ristrutturazione consiste nel creare una parete attrezzata sfruttando diversi elementi come ad esempio blocchi in calcestruzzo, mattoni e legno. Quest’ultimo è quello che si presta maggiormente per la suddetta realizzazione poiché è leggero, facilmente removibile e modificabile in base a larghezza e altezza della stanza. Una parete attrezzata è inoltre ideale per dividere l’ambiente cucina dal soggiorno quindi ottima per i cosiddetti open space.

8/11 – Rifinire le pareti con mattoni a vista

La settima idea che consente di creare in casa una decorazione esteticamente piacevole in fase di ristrutturazione generale è quella che prevede di rifinire le pareti con dei mattoni a vista. Questi laterizi tra l’altro sono ideali per rivestire muri eccessivamente danneggiate o sottili, e si rivelano preziosi per rendere un ambiente della casa molto più caldo e accogliente specie se nello stesso c’è anche un camino creato proprio con i classici mattoni rossi che possiamo definire senza epoca.

9/11 – Posizionare dei faretti ad incasso

L’ottava idea per ristrutturare casa con un pizzico di creatività e nel contempo per ottimizzare lo spazio disponibile è quella di posizionare dei faretti ad incasso. Questi elementi rappresentano infatti un’ottima fonte di luce, e si prestano in modo particolare per essere inseriti in soffittature in precedenza create con dei pannelli in cartongesso. I faretti ad incasso tra l’altro sono impermeabili quindi la suddetta operazione è possibile eseguirla anche nella stanza da bagno senza alcun problema.

10/11 – Realizzare una cucina in muratura

La nona idea che può rivelarsi utile, creativa e soprattutto funzionale quando si deve ristrutturare la propria casa consiste nel realizzare una cucina in muratura. Il lavoro non è difficile poiché basta creare le basi con dei blocchi in calcestruzzo e i ripiani scegliendoli tra piastrelle, marmo e pannelli in legno ricoperti da una resina. A margine va altresì aggiunto che una volta realizzata l’ossatura (con misure standard tipiche dei mobili da cucina) basta acquistare i vari elettrodomestici ad incasso che di fatto completano l’opera con gusto e funzionalità.

11/11 – Costruire un soppalco

La decima idea per ristrutturare la casa in modo creativo e consone alle proprie esigenze è quella di costruire un soppalco che è particolarmente indicato per una stanza che ha un’altezza soddisfacente e comunque non inferiore ai 250 centimetri. Premesso ciò, va altresì aggiunto che il soppalco è possibile costruirlo in legno, in ferro o misto e si può poi rifinire con scalini e passamani in legno o con del coloratissimo plexiglass. In tutti i casi prima di costruire la struttura, bisogna valutarne il peso specie se l’appartamento non è ubicato a piano terra.

Riproduzione riservata