Come ristrutturare il bagno di un rustico

1/7 – Introduzione

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa. Questo ambiente deve rispondere a precise esigenze, sia a livello tecnico, che di igiene e salubrità. Pertanto quando si decide di ristrutturare il bagno di un rustico, bisogna per prima cosa attenersi a queste regole. Dopodiché, si stabilisce un progetto globale, si scelgono i materiali e l’arredamento nuovo, che comprende sanitari e accessori vari. Questo inizio lavoro si può così schematizzare in questo modo: tutte le opere di demolizione e rimozioni necessari (pareti, serramenti, elementi elettrici e idraulici) devono essere eseguiti da muratori e operai esperti. Quest’ultimi si occuperanno del rifacimento e conservazione di alcuni parti del bagno. Terminato questa fase si passa ad arredare il bagno per renderlo confortevole. Nella seguente guida spiego come ristrutturare il bagno di un rustico.

2/7 Occorrente

  • Impresa edile
  • Idraulico
  • Vernici chiare
  • Pitture murali scure
  • Pennelli
  • Attrezzi
  • Utensili
  • Sanitari bianchi
  • Mobile sotto lavabo in legno
  • Parquet

3/7 – Dipingere le pareti

Una stanza da bagno di un rustico per essere perfetta, deve essere luminosa e particolare. Quindi la prima cosa da fare è quella di dipingere le pareti in modo adeguato. I toni da preferire sono senza alcun dubbio quelli chiari, che si abbinano perfettamente con il resto dell’arredamento rustico del bagno. Le vernici color sabbia neutro e sopratutto quelle chiare sono quelle più gettonate. Ma vanno bene anche i toni caldi come il rosso e l’arancio. L’importante è creare dei contrasti tra un livello e l’altro delle pareti. Ad esempio, la parte superiore si può dipingere con un colore chiaro. Mentre nella parte inferiore si possono montare delle piastrelle di colore rosso amaranto. Oppure coprire la parte sottostante con dei listoni di legno.

4/7 – Cambiare i pavimenti

Un’altra opera essenziale per ristrutturare il bagno di un rustico, è quella di cambiare i pavimenti. Per mantenere lo stile rustico, si può optare per un pavimento in legno. Un materiale che viene maggiormente usato è il parquet. Quest’ultimo, può essere utilizzato senza problemi anche in presenza di acqua e umidità, purché venga adeguatamente impiantato e trattato bene. Per ottenere tale resistenza, occorre scegliere elementi predefiniti, che assicurano una maggiore sicurezza. Lo smalto è uno dei materiali più indicati per questo tipo di finitura. Naturalmente i listoni di legno prima di essere applicati, devono essere sottoposti a trattamenti di impermeabilizzazione.

5/7 – Scegliere l’arredamento

Per concludere, occorre scegliere l’arredamento del bagno. Per lo stile rustico vanno utilizzati materiali in legno, ma si possono adattare insieme ad altri, seguendo i propri gusti. Il lavabo e i sanitari possono avere linee e dimensioni diverse, l’importante dargli una certa integrità con tutto il resto dell’arredamento. Ad esempio, se il bagno è grande si può montare una doccia in muratura, rivestendola in abete rosso, chiusa da vetri temperati, che comprende anche una sauna. Mentre per i piccoli spazi è preferibile attenersi a dei modelli classici, ma allo stesso tempo mantenere una forma conforme allo stile rustico. Per quanto riguarda i sanitari, quelli di colore bianco valorizzano in maniera particolare il bagno. Se, però si vuole osare si possono collocare sanitari colorati. Infine, per chi preferisce il confort e vuole riprendere la linea rustica, una vasca con rivestimento in legno è la soluzione ideale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se si intende cambiare le finestre le più adatte sono quelle rifinite in legno
  • Il bagno deve essere dotato di un salvavita, con taratura per zone ad alta presenza di umidità e di un interruttore magnetotermico per ogni apparecchio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata