Come pulire e lavare il parquet

Per pulire e lavare il parquet correttamente è importante utilizzare piccoli accorgimenti. Si tratta, infatti, di una superficie sensibile a diverse sostanze. Ecco, allora, cosa fare per non danneggiarlo o macchiarlo.

Verificare il tipo di parquet

Prima di pulire e lavare, è necessario conoscere il tipo di parquet installato: se spazzolato, verniciato, oliato ecc. perché per ognuno occorre seguire regole diverse.

Come pulire il parquet dal vino rosso

VEDI ANCHE

Come pulire il parquet dal vino rosso

Attenzione ai prodotti

In generale, non utilizzate mai prodotti aggressivi o abrasivi (candeggina, alcol, ammoniaca ecc.). Se avete necessità di sgrassare il parquet utilizzate detergenti idonei e certificati.

Rimuovere la polvere

Per rimuovere lo sporco potete usare una scopa o un’aspirapolvere specifici per legno così da non danneggiare la superficie. Fate quotidianamente questa operazione per preservare al meglio il parquet.

Come togliere le macchie di unto dal parquet

VEDI ANCHE

Come togliere le macchie di unto dal parquet

Lavare il pavimento

Quando lavate il parquet è fondamentale non versare mai direttamente l’acqua sul legno ed eliminare ogni residuo in eccesso, per evitare che venga assorbito dal pavimento e si insinui tra le fessure. Eseguite il lavaggio con strofinacci in cotone o in microfibra, leggermente umidi e ben strizzati. Non utilizzate scope a vapore perché le alte temperature danneggerebbero le finiture del parquet.

Riproduzione riservata