Come sbiancare le lenzuola

1/6 – Introduzione

Le lenzuola sono un accessorio che non può mancare in casa. Ognuna di noi a casa ha lenzuola di ogni tessuto e colore dentro i nostri bauli ed cassetti del comò. Tuttavia, però, è possibile che con il trascorrere del tempo troviamo un’impronta non proprio piacevole sulle lenzuola. Infatti, potremmo trovare le nostre lenzuola piene di chiazze gialle che non sarà facile mandare via con un semplice lavaggio. Cosa fare allora in questi casi? Niente paura, basterà utilizzare dei piccoli trucchetti e le lenzuola riprenderanno il loro colore in men che non si dica. Non vi rimane che leggere e seguire attentamente i passi di questa guida che spiegheranno come sbiancare le lenzuola ingiallite dal tempo.

2/6 Occorrente

  • Recipiente di plastica
  • Acqua
  • sale grosso
  • Bicarbonato
  • Acqua ossigenata
  • Sapone di Marsiglia
  • Soda
  • Acido citrico
  • Talco veneto
  • Aceto bianco
  • Candeggina

3/6 – Lavaggio preliminare.

Anzitutto, quando le lenzuola si presentano particolarmente ingiallite, bisogna intervenire con un lavaggio preliminare. Agite, nello specifico, nei punti dove la patina è particolarmente accentuata. Per fare ciò procedete procurandovi una bacinella con acqua. A questa aggiungete sale grosso e bicarbonato. Nello specifico, mettete circa 2 o 3 cucchiai di ciascuno per ogni litro di acqua. Prendete, quindi, le lenzuola e immergetele in questa bacinella d’acqua. Lasciatele in ammollo per una notte prima di proseguire con il lavaggio. Il giorno dopo, dunque, lavatele in lavatrice e inserite il risciacquo con semplice acqua corrente. Dopo di ciò, controllate per verificare che non presentino ancora macchie di giallo. Se le macchie sono sparite, procedete all’asciugatura.

4/6 – Se non funziona, usiamo i metodi della nonna.

Se, invece, al contrario le macchie non sono, ancora, andate via, sarà necessario intervenire nuovamente con altri metodi. A questo punto dunque, uno dei metodi più utilizzati è quello di versare sulle lenzuola dell’acqua ossigenata, esattamente in corrispondenza delle macchie. Quindi dovete sciacquarle e procedere al lavaggio. Se trattate il bucato con il lavaggio a mano usate il sapone di Marsiglia. Se invece le inserite in lavatrice usate i detersivi specifici aggiungendo nell’apposita vaschetta della soda (non caustica) oppure dell’acido citrico (estratto di limone). Quest’ultima la potete tranquillamente acquistare in farmacia. Un’altra soluzione ugualmente efficace per sbiancare le lenzuola, è quello di utilizzare una particolare miscela. Mescolate il bicarbonato di sodio con il talco veneto, un cucchiaio di aceto bianco e acqua ossigenata. Setacciate o frullate questa mistura fino ad ottenere una consistenza schiumosa simile alla panna montata.

5/6 – Le macchie sono sparite !

Con questo prodotto strofinate a mano le lenzuola nei punti ingialliti prima di procedere al lavaggio finale a mano o in lavatrice. Se ancora sulle lenzuola ingiallite persistono macchie ostinate, dovete trattare le macchie con candeggina diluita al 30% con acqua. Mi raccomando quando adoperate la candeggina! È importante evitare che gli schizzi vadano a contatto con i tessuti colorati, che potrebbero scolorirsi irrimediabilmente, per cui bisognerà fare attenzione durante questo procedimento. Per quanto riguarda la fase di asciugatura, evitate di stendere le lenzuola così trattate al sole, prediligendo i luoghi chiusi. Quando le riponete ricordatevi di avvolgerle in carta velina. Questa infatti protegge le lenzuola dall’umidità, evitando la formazione, nuovamente, di macchie gialle. In alternativa esistono in commercio dei sacchetti appositi nel quale inserire le lenzuola. Non vi rimane dunque che provare questi metodi! Se lo fate nel modo corretto non solo smacchierete le vostra lenzuola, ma le ravviverete di un bianco candido. Inoltre potrete risparmiare, non acquistando più innumerevoli prodotti costosi e di certo non ecologici.

6/6 Consigli

  • Una volta ogni tanto sciacquate le lenzuola del corredo, così da ravvivare il colore ed evitare che ingialliscano nuovamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata