Come rendere morbide e profumate le lenzuola

  • 22 08 2022

1/4 – Introduzione

La vita media di un set di lenzuola è di circa 3 anni, poiché durante questo periodo iniziano a mostrare i primi segni di usura. Questo, tuttavia, dipende dalla cura che mostri nelle tue lenzuola, dalla qualità, ma anche dall’uso. Vediamo quindi come rendere morbide e profumate le lenzuola.

2/4 – Lavaggio e cura

Lo sapevi che oltre a te, ci sono molti altri corpi estranei che giacciono sulle tue lenzuola, come acari, cellule morte e fluidi corporei? Ebbene, proprio per questo motivo sarebbe bene lavare le lenzuola al massimo ogni 1-2 settimane, mentre le federe ogni 7-10 giorni.
Inoltre, per quanto riguarda il lavaggio, tratta le macchie con un prelavaggio mediante uno speciale smacchiatore, dopodiché esegui un normale ciclo di lavaggio con detersivo liquido o in polvere. Infine, usa il balsamo con moderazione.

3/4 – Uso corretto delle lenzuola

Come accennato in precedenza, dovresti lasciare le lenzuola posate sul letto per 1 o 2 settimane al massimo. Questo periodo, tuttavia, potrebbe variare se dormi da solo, se passi molto tempo a letto, se mangi o se ci lavori, ecc. Inoltre, le federe andrebbero cambiate più spesso, in modo da proteggere il viso da eventuali tracce di creme, residui di trucco, gel per capelli o sudore.
Certamente è più corretto fare la doccia o il bagno prima di andare a dormire, in modo da potersi stendere sulle lenzuola pulite. Inoltre, durante i mesi estivi, se hai un ventilatore, posizionalo in modo che soffi verso il tuo letto per rinfrescare le lenzuola.
Il consiglio è di avere almeno 3 set di lenzuola per ogni letto. In questo modo potrai averne uno in uso, uno pulito nell’armadio e uno pronto per essere lavato. Così facendo potrai cambiarle più spesso, mantenendole più morbide e profumate.

4/4 – Stiratura adeguata

Quando si tratta di stirare le lenzuola, occorre impostare il ferro ad una temperatura alta e piegare ogni lenzuolo a 4 per creare un quadrato. Dopo aver finito di stirare, piegale e riponile nell’armadio. Inoltre, se vuoi preservare il loro profumo, aggiungi una bustina aromatica nel mezzo.


Un altro consiglio generale per mantenere morbide e profumate le lenzuola più a lungo è quello di mettere un coprimaterasso protettivo sotto di esse. Sarebbe bene che le lenzuola non venissero a diretto contatto con il materasso, poiché questo immagazzina ogni giorno un grande volume di polvere e acari. Inoltre, non lasciarle esposte in casa, in modo che non raccolgano polvere e sporco.

Riproduzione riservata