Come scegliere gli sgabelli da cucina

1/7 – Introduzione

Gli sgabelli da cucina, chiamati anche sgabelli da bar, sono realizzati in diversi materiali (acciaio inossidabile, legno, resina). Le sue forme, l’altezza regolabile e i colori si adattano a tutti gli stili e forniscono un punto di comfort ed estetica. Per garantire il massimo comfort, alcuni sgabelli sono dotati di braccioli, poggiapiedi e schienale. I sedili imbottiti sono anche ottimi per un maggiore comfort. In questa guida sarà illustrato come scegliere gli sgabelli da cucina.

2/7 Occorrente

  • Sgabelli
  • Tavolo
  • Penisola

3/7 – Altezza

L’altezza degli sgabelli da cucina deve essere stabilita in base alla loro posizione , alla superficie disponibile attorno alla quale verranno posizionati e all’altezza degli utenti. Per i bambini è preferibile scegliere sgabelli bassi o seggioloni, che ne garantiscano la sicurezza.
Se la cucina è arredata con un piano di lavoro alto più di 1 metro, è consigliabile scegliere sgabelli alti, senza dimenticare di inserire uno spazio di almeno 30 cm tra l’altezza di entrambi (sarà necessario per le gambe). Alcuni modelli sono modulari e consentono di regolare la loro altezza per adattarla ad ogni utente. Per determinare di quale sgabello hai bisogno, misura l’altezza del tuo tavolo o della penisola. Tieni presente che hai bisogno di uno spazio che varia tra i 9 e i 13 centimetri tra il sedile e il bancone per ottenere un maggiore comfort di seduta.
L’altezza dello sgabello è generalmente di 18 centimetri. Le altezze degli sgabelli da banco variano tra i 24 e i 26 centimetri dal pavimento al sedile. Gli sgabelli mono-piede garantiscono la sicurezza degli utenti, questi sedili di solito incorporano una striscia antiscivolo sotto la loro base, inoltre, presentano il vantaggio di poter essere regolati in altezza.

4/7 – Spazio

È importante fornire abbastanza spazio tra gli sgabelli affinché le persone possano mangiare, bere e socializzare senza urtare i gomiti al tavolo. Soprattutto dove c’è un’isola in cucina che di solito è il fulcro centrale, è consigliato optare per uno sgabello che abbia una seduta tra i 16 e i 18 centimetri. Se scegli sgabelli girevoli e / o con braccioli, dovrai aggiungere un po’ più di spazio tra gli sgabelli. Indipendentemente dallo stile della tua cucina, che sia tradizionale, rustica o contemporanea, puoi trovare in commercio uno sgabello che si abbini perfettamente, vista la vasta scelta. Se, ad esempio, la tua sala da pranzo è adiacente alla cucina, non è necessario che corrisponda allo stile della seduta.

5/7 – Materiale

Se gli sgabelli si devono trovare in una cucina stretta, sceglili con il sedile ampio e senza schienale, in quanto possono facilmente riporre al di sotto del tavolo o della penisola. Se utilizzerai gli sgabelli per sederti quando pranzi o ceni, prendi in considerazione un materiale a bassa manutenzione, come la pelle, il legno o il metallo. Se scegli sgabelli imbottiti, scegli una microfibra che si pulisca facilmente oppure scegli dei cuscini che si possono sostituire.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Gli sgabelli possono essere fissi o regolabili in altezza grazie ad un sistema di sollevamento generalmente posto sotto la seduta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata