Come scegliere i colori della cameretta

  • 09 01 2023
La cameretta di un bambino è il luogo dove il piccolo può rifugiarsi per giocare e sognare, quindi deve essere accogliente e farlo sentire protetto e felice.

Quando arredi la cameretta per un bambino, poniti il problema di come scegliere i colori, poiché questi possono influire sul suo umore e sulla sua capacità di rilassarsi.
Valuta quindi il carattere del piccolo e dona energia o calma a seconda se la sua indole è più agitata o timida.

Come pitturare la cameretta dei bambini

VEDI ANCHE

Come pitturare la cameretta dei bambini

Come scegliere i colori della cameretta

Basta con il classico rosa e celeste. Se un tempo i colori erano tassativamente rosa e celeste per maschi e femmine, oggi è possibile variare sul tema o almeno sulla tonalità.
Se vuoi infatti rimanere fedele al passato, puoi optare per un rosa malva o un blu intenso, così da donare un tocco di modernità.
Il rosa si sposa bene con il grigio chiaro e con il beige, ma divertente è anche scegliere cromie particolari come il verde, il giallo o il rosso, che stimolano emozioni come il relax o l’attività.

Crea un effetto divertente alle pareti

Basta con le solite pareti tutte monotono, via libera alla fantasia e ai disegni divertenti.
Puoi dipingere dei personaggi dei cartoni animati che il tuo bambino apprezza, oppure ricorrere a una carta da parati posta in alto o in basso così da suddividere il muro in due parti e realizzare un effetto dinamico.
Puoi decorare in questo modo solo una parete e lasciare il resto bianco oppure rendere tutta la stanza un mondo magico.

luci cameretta

Valuta i mobili che hai a disposizione

Se hai già una cameretta, valuta anche che tipo di mobili possiedi.
Molto spesso si tratta di soluzioni colorate e divertenti, quindi se ci sono elementi rosa o verdi riprendi delicatamente il motivo sulle pareti, magari aggiungendo un piccolo decoro in basso o in alto.
Se l’arredo è davvero molto colorato e particolare, allora meglio mantenersi neutri per evitare un accostamento di toni che stona e agita il piccolo.

Chiedi al bambino cosa preferisce

Molto spesso si sottovaluta il fatto che anche i bambini hanno gusti e preferenze e pertanto è bene ascoltare la loro voce se si deve dipingere la cameretta.
È molto importante che si sentano a proprio agio e che possano riconoscere l’ambiente come accogliente e sicuro, quindi prima di procedere consultati con il piccolo, sempre se ovviamente ha un’età tale da capire.
Se si tratta di un neonato no ai colori forti e sì alle cromie neutre che rilassano e risultano calmanti.

Riproduzione riservata