purificatore

Come scegliere il miglior modello di purificatore d’aria

Scegliere il perfetto purificatore d'aria è possibile: ti basta seguire i consigli della nostra guida. Ce n'è un tipo per ogni tua esigenza

Se ti stai orientando verso l’acquisto di un purificatore d’aria per la tua casa, avrai scoperto che nel mercato esistono davvero centinaia di modelli dalle caratteristiche e dal prezzo molto diverse fra loro.
Questo è dovuto al fatto, che ogni tipo di ambiente diverso ha bisogno di un purificatore adatto ad eseguire il suo compito. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio e come scegliere il miglior modello di purificatore d’aria adatto alle vostre esigenze.

Analizza l’ambiente

Come prima cosa, forse anche la più fondamentale, è capire quanto vasto è l’ambiente o la stanza che dovrai sanificare. Ogni modello di purificatore d’aria ha ben specificato nelle caratteristiche tecniche la grandezza, espressa solitamente in metri cubi, che è in grado di sostenere mentre è in funzione.

A seconda, quindi della metratura della stanza dovrai scegliere se acquistare un modello fisso da appendere a parete, se scegliere un modello mobile con ruote per poterlo spostare anche nelle altre stanze della casa, o se ti basta un modello mini da scrivania o da auto facilmente riposizionabile ma dalla portata molto più ridotta.

Controlla il sistema di filtraggio

I purificatori d’aria lavorano quasi tutti nello stesso modo per quanto riguarda il sistema di filtraggio al loro interno. Infatti, sono costruiti grazie ad una composizione multistrato di vari materiali che sono in grado ognuno di catturare un determinato tipo di batteri o polveri sottili per poi passare attraverso il filtro di carbone che sanifica l’aria che rimetteranno in circolo nell’ambiente.

Alcuni modelli più attrezzati, però, possono avere in dotazione degli specifici filtri come quello per i peli di animali domestici, oppure quello di acari presenti solitamente nelle camere da letto che potrebbe risultarti molto utile in caso ci sia un componente della famiglia che soffre di particolari allergie.

Silenzioso è meglio

Nel caso sia tua intenzione utilizzare il purificatore d’aria durante le ore notturne oppure mentre stai lavorando o studiando e hai necessità di essere concentrato, è bene che tu scelga un modello che dispone della modalità silenziosa dove i decibel prodotti sono ridotti al minimo in modo tale da non recare nessun fastidio.

Come puoi vedere ci sono alcune caratteristiche da tenere bene a mente mentre affronti l’acquisto di un purificatore d’aria. Ora che hai tutte le informazioni che ti servono puoi scegliere davvero il modello che più si adatta alle tue necessità e a quelle della tua casa.

Riproduzione riservata