Come scegliere le grate di sicurezza

1/6 – Introduzione

Le grate di sicurezza sono molto importanti sia per le finestre che per le porte di ingresso di una casa specie se si tratta di una struttura ubicata a piano terra. Sul mercato ci sono svariate tipologie di grate di protezione e in diversi materiali per cui la scelta non è facile. A tale proposito, ecco una guida con alcuni ottimi consigli su come scegliere le grate di sicurezza per la vostra casa.

2/6 Occorrente

  • Catalogo griglie
  • Utensili

3/6 – Optare per le griglie in acciaio

La principale differenza che esiste tra le grate di sicurezza riguarda la modalità di produzione; infatti, ci sono quelle in acciaio assemblate mediante saldatura ad alta resistenza alla pressione in ogni punto di intersezione della barra del cuscinetto e della traversa. Inoltre la barra trasversale è generalmente in acciaio quadrato o ritorto. Un altro modello su cui optare è invece quello con una griglia fissata attraverso la barra trasversale nell’acciaio piano pre-aperto in ogni punto di intersezione della barra del cuscinetto e della traversa.

4/6 – Valutare la dimensione della maglia

La dimensione della maglia è un altro punto focale da valutare prima di scegliere una griglia di sicurezza. Quelle comuni in acciaio saldato sono di 33 mm × 33 mm e 34 mm × 38 mm. A seconda del carico, del luogo, dell’uso, del metodo di applicazione e delle esigenze del cliente. Ovviamente più piccola è la rete maggiore è la capacità di carico del reticolo, mentre una più ampia consente tra l’altro il passaggio di maggior luce. La maglia più piccola impedisce invece agli oggetti di cadere. La forma e le dimensioni determinano inoltre la percezione ottica attraverso il reticolo naturale che si viene a creare, e quindi consente di visualizzare meglio o peggio le persone o gli animali che si trovano nelle immediate vicinanza della casa stessa.

5/6 – Considerare la finitura della griglia

Le griglie di sicurezza in acciaio sono disponibili in nero, senza trattamento superficiale aggiuntivo o zincato. La finitura è tuttavia importante specie se avviene con una zincatura a caldo poiché garantisce per anni la protezione dalla corrosione quindi dalla ruggine e dalle intemperie. Per applicazioni speciali ci sono tra l’altro delle finiture aggiuntive come ad esempio con la verniciatura a polvere. Alcune grate di sicurezza disponibili già pronte sul mercato sono rivestite di polvere verde e blu satinate, quest’ultima una condizione che rende le barre antiscivolo quindi ideali per l’esposizione all’acqua. Infatti la ruvidità ne facilita l’apertura e la chiusura con le mani nude in caso di pioggia o di maltempo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata