Come mettere in sicurezza la casa per le vacanze

1/5 – Introduzione

Quando si deve andare in vacanza la prima cosa che si pensa è quella di mettere in sicurezza la propria casa. Infatti, l’estate è il periodo in cui si registra il maggior numero di furti negli appartamenti. Generalmente le piccole disattenzioni si possono trasformare in “dolori”. Rendendo sicura la propria casa prima di partire per le vacanze non si corre il rischio di avere brutte sorprese al ritorno. Per trascorrere le ferie in pieno relax basta seguire con attenzione alcuni accorgimenti. Lo scopo di questo tutorial è quello di dare degli utili consigli su come mettere in sicurezza la casa per le vacanze.

2/5 Occorrente

  • Porta blindata
  • Serratura di sicurezza
  • Infissi in alluminio legno
  • Barre di acciaio
  • Grate di sicurezza
  • Antifurto
  • App dedicata

3/5 – Porta

La porta blindata deve essere scelta tra i prodotti certificati in base alla normativa europea antieffrazione. Essa deve avere una serratura di sicurezza a cilindro europeo oppure simili ed uno spioncino. Inoltre, per una maggiore sicurezza la porta blindata deve essere dotata di sistemi anti trapano ed anti strappo. Se la porta ha una serratura a doppia mandata di vecchia generazione è opportuno sostituirla. Infatti, qualsiasi “topo” d’appartamento è in grado di aprire una serratura di questo genere, anche senza scassinarla. Basta un poco di manualità per allineare i cilindri interni della serratura e farla scattare.

4/5 – Finestre

Insieme alle porte le finestre sono i punti di maggiore vulnerabilità per la casa. Se gli infissi sono di legno è fondamentale cambiarli in quanto sono facili da scassinare. È preferibile dotare le finestre di infissi in legno alluminio oppure in alluminio legno. Inoltre, le persiane devono essere in alluminio blindate con barre continue tonde dentro le lamelle. In questo modo sono più difficili da forzare. Di conseguenza si ha una maggiore sicurezza per la propria casa. In alternativa si posso scegliere barre piatte continue in acciaio anti torsione. Infine, è opportuno montare delle grate di sicurezza scorrevoli.

5/5 – Antifurto

L’antifurto è sicuramente il metodo più efficace per proteggere la propria abitazione dai furfanti. Il costo varia in base alle caratteristiche del sistema. Generalmente sono da preferire gli antifurti “intelligenti” in quanto comprendono molti sensori : di movimento ed esterni. I primi vanno posizionati all’interno dell’abitazione. Quelli esterni si devono mettere alle porte ed alle finestre. Alcuni congegni antifurti hanno integrato anche una telecamera. Ultimamente gli antifurti dispongono di un’app dedicata. Quest’ultima può essere utilizzata dagli utenti per controllare la casa in tempo reale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata