Come sgrassare le bottiglie dell’olio

  • 27 07 2022

1/4 – Introduzione

Uno dei nemici peggiori quando si devono lavare le stoviglie è l’olio. Togliere l’unto dalle posate, dalle ciotole o dai piatti risulta davvero difficile e, spesso, porta via molto tempo.
Senza pensare al fatto che, queste stoviglie, sono state a contatto con una piccola quantità d’olio, spesso e volentieri infatti non se ne usa più di un cucchiaino per condire le varie pietanze.
Che fare invece quando si deve sgrassare un’intera bottiglia?
La risposta è semplice: scappa e non voltarti!
No dai, a parte gli scherzi…

2/4 – Occorrente

Esiste un procedimento che ti permetterà di eliminare l’unto e gli odori da bottiglie e oliere in modo semplice ed efficace. Per metterlo in pratica avrai bisogno di:

– Imbuto;
– Acqua calda;
– Aceto;
– Sale grosso o riso crudo;
– Bicarbonato;
– Scovolino;
– Detersivo per piatti;
– Succo di limone.

3/4 – Come sgrassare le bottiglie dell’olio

Non ti lasciar spaventare dal numero di ingredienti, il procedimento è semplice e lascerà le tue bottiglie come nuove!
Cominciamo:
Innanzitutto bisogna riempire la bottiglia di acqua calda, in modo che il grosso dell’olio salga in superficie. Fatto questo possiamo svuotare la bottiglia di tutto il suo contenuto.
A questo punto scaldiamo due bicchieri di aceto e li versiamo nella bottiglia. Chiuso il tappo iniziamo ad agitare bene la bottiglia in modo da far arrivare l’aceto in ogni parte. Fatto questo aggiungiamo all’aceto un cucchiaio di detersivo per piatti, due cucchiai di sale grosso o di riso crudo e finiamo di riempire con acqua calda.
<p>Lasciamo il tutto all’interno della bottiglia per circa ventiquattr’ore e poi, dopo aver agitato ancora una volta la bottiglia, la svuotiamo. A questo punto possiamo usare lo scovolino per eliminare gli ultimi residui per poi risciacquare abbondantemente la bottiglia.

4/4 – Per un migliore odore

L’unto dovrebbe essere sparito del tutto, ma ora la bottiglia potrebbe avere un odore non del tutto piacevole, soprattutto se la si vuole riutilizzare di nuovo per l’olio.
Ecco che ci vengono in aiuto il bicarbonato e il succo di limone! Sciogliamo due cucchiaini di bicarbonato in acqua calda e aggiungiamo succo di limone a piacere. Lasciamo il tutto nella bottiglia per altre ventiquattr’ore e, al termine del procedimento, risciacquare di nuovo con acqua corrente.
Non ti resta quindi che asciugare la bottiglia e riutilizzarla per ciò che preferisci!
Saranno anche passati due giorni, ma che soddisfazione aver eliminato tutto l’unto da una bottiglia d’olio!

Riproduzione riservata