come si pulisce il box doccia

  • 27 06 2022

1/4 – Introduzione

La voglia di metterci a pulire dopo aver fatto una doccia rilassante a volte scarseggia, ma è importante mantenere il vostro box doccia al meglio. Per questo, vi sveleremo una serie di suggerimenti utili per l’eliminazione delle macchie e impedire la formazione del calcare.

Infatti, le gocce d’acqua lasciano dei residui che a lungo andare renderanno il vetro completamente opaco e che renderanno sempre più difficile lucidarlo.

La prima accortezza da seguire se volete capire come pulire il box doccia è quello di asciugarlo immediatamente dopo aver fatto la doccia, in modo che i residui di sapone e shampoo vengano rimossi grazie al calore dell’acqua. Prendete quindi un panno in microfibra asciutto e passatelo su tutta la superficie del box doccia. In alternativa, potrete utilizzare una spazzola tergivetro che eviterà la formazione delle macchioline d’acqua.

2/4 – Come pulire un box doccia di plastica o di cristallo

n questo caso basta una soluzione unica: in entrambi i casi (che si tratti di un box doccia in vetro o in plastica), non c’è differenza nel procedimento da seguire per pulire le pareti.

Sarà necessario munirsi di uno spruzzino e riempirne l’interno con due parti di aceto di vino bianco e una parte di acqua tiepida. Una volta che avrete ottenuto la miscela descritta, vi basterà spruzzare il liquido sulle pareti del box doccia e sfregare la superficie con una spugna delicata. Concluso questo procedimento, andate avanti risciacquando le pareti utilizzando acqua tiepida e date una passata con il tergivetro per eliminare le gocce d’acqua residue.

3/4 – Come rimuovere il calcare dal box doccia

Uno dei nemici principali che trasforma il box doccia da trasparente ad opaco è il calcare, e il nostro suggerimento riguarda proprio come rimuovere i residui di questi sostanza dalle pareti. Per contenere la formazione del calcare, come vi abbiamo già detto precedentemente, è necessario asciugare sempre il vetro dopo l’uso della doccia.

Ciò di cui avrete bisogno per disfarvi del calcare sono degli ingredienti molto semplici. Per esempio, l’aceto è un ottimo antagonista naturale contro i residui di calcare grazie alle sue proprietà disincrostanti e igienizzanti. Anche il bicarbonato di sodio può essere utilizzato, ed è particolarmente indicato per la sua efficacia sbiancante.

4/4 – Come igienizzare un box doccia incrostato

Nell’eventualità in cui i residui di calcare siano particolarmente ostinati, ecco a voi un metodo per pulire un box doccia incrostato usando metodi naturali.

Il consiglio è quello di preparare una sorta di pasta miscelando alcuni cucchiai di bicarbonato con l’aceto. Dopo aver ottenuto questo composto, spargetelo su un panno morbido (attenzione, dovrebbe essere preferibilmente antigraffio) che strofinerete sulle pareti del box doccia. Prestate attenzione a strofinarlo in modo delicato dato che il bicarbonato potrebbe avere un’azione abrasiva. Dopo alcuni minuti necessari affinché il composto faccia effetto, procedete a risciacquare utilizzando dell’acqua tiepida. Infine, per ottenere un effetto super lucido, potete servirvi di un panno in microfibra per asciugare le pareti del box doccia alla perfezione.

Riproduzione riservata