Come si pulisce la cappa della cucina

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Pulire la parte esterna

Prima di procedere alla pulizia interna della cappa della cucina occorre partire dall’esterno. Infatti, questa superficie, generalmente in acciaio, presenta spesso macchie di grasso o sporco, dovute alla cottura degli alimenti, ma anche polvere o residui. Pertanto, utilizzando un panno in microfibra inumidito con acqua, bisognerà eliminare la polvere. Successivamente, con uno sgrassatore e un panno pulito, sarà necessario strofinare tutta la superficie. Infine, sarà sufficiente risciacquare e, con uno spray per i vetri e uno straccio in cotone, lucidare la cappa.

2/4 – Rimuovere e pulire il coperchio

A questo punto bisognerà rimuovere il coperchio o la grata che chiude la cappa nella parte inferiore. Questa operazione andrà eseguita delicatamente per evitare di danneggiare le componenti. Il coperchio, generalmente costituito da una retina, potrebbe presentare uno spesso strato di grasso e sporco incrostato. Pertanto, è necessario utilizzare un sapone per i piatti e una spugna strofinando con energia. Se necessario è possibile utilizzare anche uno spazzolino per la pulizia delle stoviglie, che permetterà di raggiungere anche gli angoli e rimuovere lo sporco ostinato. Infine sarà sufficiente sciacquare sotto l’acqua corrente. Se necessario è possibile lasciare il coperchio in ammollo con acqua calda e sapone per i piatti per 1 ora oppure utilizzare un detergente per il forno lasciandolo agire per 2 ore.

3/4 – Pulire la parte interna

Prima di pulire la parte interna bisognerà altresì procedere alla rimozione dei filtri. A questo punto, con un panno di microfibra ed uno sgrassatore, è possibile rimuovere dalle superfici interne il grasso e lo sporco residuo. Anche questa operazione richiede cura ed attenzione per evitare di compromettere le componenti interne rendendo inefficace la cappa. Allo stesso modo è essenziale rimuovere tutti i residui di sapone con un panno umido. Se sono presenti incrostazioni o sporco ostinato la spugna per i piatti, utilizzando la parte abrasiva, può risultare particolarmente efficace.

4/4 – Pulizia o sostituzione dei filtri

Infine, se una volta rimossi i filtri appaiono in buono stato sarà possibile procedere alla pulizia, viceversa bisognerà sostituirli per permettere alla cappa di aspirare correttamente i fumi della cucina. Così come per il coperchio è possibile lasciare i filtri in ammollo con acqua calda e sapone per i piatti per 15 minuti, successivamente strofinare con una spugna e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Se occorre è possibile pre trattare (prima dell’ammollo) utilizzando lo spazzolino per la pulizia delle stoviglie e l’acqua corrente, rimuovendo lo sporco superficiale e le incrostazioni.

Riproduzione riservata