Come si sbianca la biancheria

  • 16 08 2022

1/5 – Introduzione

Come sbiancare la biancheria? Probabilmente, se ti stai ponendo questa domanda, è perché per l’ennesima volta hai estratto dalla lavatrice un bucato non perfettamente candido, ingrigito, ingiallito e sul quale persistono macchie. Il tempo passa e anche la biancheria invecchia, appare usurata e perde la bellezza iniziale. Per fortuna si può riportarla a una nuova vita e, con qualche trucchetto casalingo della nonna, farla di nuovo splendere e tornare bianca senza ricorrere a detersivi inquinanti.

2/5 – Un bicchiere d’aceto

L’aceto bianco rimane ancora oggi fra i rimedi più efficaci per rendere nuovamente candida la biancheria e farle ritrovare l’antica bellezza. Un ingrediente a basso costo ma con indiscutibili proprietà, capace di sgrassare, sbiancare e accendere il candore di abiti e biancheria. Per ottenere buoni risultati versane un bicchiere in un recipiente colmo di acqua calda, immergi il capo da sbiancare e lascialo in ammollo un paio d’ore o più prima di metterlo in lavatrice.

3/5 – Sale e succo di limone

Il succo di limone ha proprietà sbiancanti in grado di fare a gara con i principali prodotti in commercio. E, inoltre, emana un gradevolissimo profumo di estate e di fresco. Per ottenere buoni risultati non lesinare sul numero di limoni, spremine una decina e versa il loro succo in una bacinella riempita con tre litri di acqua ben calda. A questo punto entra in gioco il sale fino. Aggiungine un paio di bicchieri e mescolali bene all’acqua e limone. Una notte di ammollo, un risciacquo, un giro in lavatrice e la tua biancheria è nuovamente candida come una volta.

4/5 – Bianca come il latte

In frigo è rimasto del latte scaduto? Non buttarlo ma usalo per sbiancare e ammorbidire la biancheria. Naturalmente il rimedio antispreco rimane valido solo quando devi trattare pochi capi di piccole dimensioni, altrimenti dovresti utilizzare una quantità eccessiva di latte. Il procedimento da seguire è semplicissimo. Sistema il tuo bucato da sbiancare in un secchio, coprirlo con il latte e lascialo in ammollo per una notte. Sciacqua i tuoi capi e lavali in lavatrice o a mano a seconda della delicatezza dei tessuti.

5/5 – Come sbiancare la biancheria con l’acqua ossigenata

Ecologica, naturale e dalle ottime proprietà sbiancanti. Stiamo parlano dell’acqua ossigenata, perfetta da utilizzare per ridare candore esclusivamente ai capi bianchi. Utilizza quella a bassa concentrazione e aggiungine un cucchiaio da cucina a ogni lavaggio in lavatrice.

Riproduzione riservata