Come si stira un vestito da sposa

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Il vestito da sposa costituisce senza dubbio uno degli elementi più importanti per il matrimonio di una donna. Pertanto deve essere tenuto nel modo migliore possibile per preservarne la bellezza. Può capitare però di dover ritirare l’abito da sposa molti giorni prima rispetto al matrimonio e di doverlo quindi stirare per essere perfette ed eliminare qualsiasi piega. Dal momento che il vestito da sposa è molto delicato, tale operazione dovrebbe essere eseguita da un esperto ma è comunque possibile occuparsene da soli con i dovuti accorgimenti.

2/4 – Cosa fare per stirare un vestito da sposa

Generalmente è consigliabile ritirare l’abito nuziale dall’atelier soltanto pochi giorni prima del giorno del matrimonio. Una volta fatto ciò è necessario disporre il vestito nell’apposita custodia in modo tale che non prenda polvere e non si rovini per poi appenderlo in un luogo sicuro e piuttosto spazioso. Il giorno del matrimonio si potrà rimuovere l’abito dalla custodia e disporlo su un ripiano piuttosto grande così da avere maggiore facilità nella stiratura. Prima di stirare il vestito è opportuno assicurarsi di avere un ferro da stiro idoneo, caratterizzato dalla possibilità di regolare la temperatura.

3/4 – I trucchi migliori per stirare bene un abito da sposa

La temperatura del ferro da stiro deve essere regolata in base al tipo di tessuto: di solito la seta, il satin o il tulle sono materiali molto delicati che richiedono una temperatura molto bassa per non rovinarsi. A questo punto bisogna girare il vestito al rovescio e disporre sopra un panno morbido bianco così da non toccare direttamente il tessuto con il ferro da stiro. In tal modo si preserverà ulteriormente l’abito nuziale.

4/4 – Procedere per piccole porzioni e non avere fretta

Un accorgimento molto utile da tenere in considerazione consiste nel procedere per piccole porzioni: tale trucchetto aiuterà anche a capire se la temperatura del ferro da stiro è adatta. Inoltre è consigliabile stirare in modo lento e preciso, senza avere troppa fretta. Dopo aver stirato il vestito al rovescio potrà essere girato nuovamente così da stirarlo anche dall’altro lato. Quando tutte le parti saranno perfettamente stirate bisognerà aspettare alcuni minuti affinché l’abito possa raffreddarsi. In ultimo appendere nuovamente l’abito da sposa a una gruccia.

Riproduzione riservata