Come si toglie l’odore di uovo

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Alcuni alimenti, ed in particolar modo l’uovo, sono noti per lasciare un odore persistente e sgradevole in cucina dopo essere stati cucinati. L’uovo in particolare può generare un odore particolarmente forte e poco sopportabile, tanto da renderlo in poco tempo non tollerabile. L’odore rimane sia sulle stoviglie che nella stanza in generale, ed eliminarlo può non essere semplice ed immediato. Allo stesso modo, se un uovo semplicemente cade a terra e si rompe, anche lavando il pavimento, l’odore può presentarsi in pochi minuti e rimanere per molto tempo. Per ovviare a questo spiacevole inconveniente, cerchiamo di capire come togliere l’odore di uovo dalla cucina.

2/4 – Tutte le uova lasciano un odore sgradevole?

Non tutti sanno che le uova che lasciano l’odore peggiore sono quelle non fresche. In particolar modo le uova comprate al supermercato, che certamente non sono fresche come quelle a km zero. Un uovo acquistato da un contadino e consumato in pochi giorni difficilmente lascerà un odore cattivo, al contrario di un uovo del supermercato, magari consumato alcuni giorni dopo l’acquisto. Anche per questo motivo è consigliato acquistare uova fresche ed a km 0.

3/4 – Eliminare l’odore di uovo dal pavimento

Se malauguratamente un uovo cade a terra e si rompe, è importante agire velocemente. Una volta raccolto l’uovo, va spruzzato sul pavimento dell’aceto bianco, lasciandolo agire per alcuni minuti. Successivamente è sufficiente lavare il pavimento con un qualsiasi detergente, strofinando bene sulla zona interessata. Se l’odore dovesse persistere ancora, probabilmente l’uovo è caduto sulle fughe delle mattonelle, che si sono impregnate. È sufficiente ripetere l’operazione, aggiungendo altro aceto, e strofinando fin quando l’odore non sarà completamente svanito.

4/4 – Eliminare l’odore d’uovo dalle stoviglie

Per togliere la puzza di uovo da piatti e posate, il principio è lo stesso. Basta immergere gli oggetti in acqua e aceto, lasciando agire per qualche minuto. Se non si ha a disposizione l’aceto, si può usare al suo posto limone o bicarbonato, ed il risultato sarà il medesimo. Un trucchetto per rendere il processo più efficace prevede l’utilizzo di acqua fredda e non calda. Questo perché l’acqua calda produce un effetto di fissaggio dei cattivi odori, al contrario di quella fredda. Questo vale per i pavimenti ma anche per le superfici della cucina e le stoviglie.

Riproduzione riservata