Come si utilizza un caminetto a bioetanolo

  • 24 04 2022

1/6 – Introduzione

Poter installare un camino nella propria abitazione permette di creare un’atmosfera calda e accogliente e, nello stesso tempo, consente di scaldare casa nei mesi freddi. Alcuni tipi di caminetti, come quelli a bioetanolo, funzionano in maniera biologica per cui rappresentano una scelta green perfetta per non inquinare e quindi rispettare l’ambiente.
Vediamo insieme come si utilizza un caminetto a bioetanolo.

2/6 – Cosa si intende per camino a bioetanolo

I caminetti a bioetanolo funzionano grazie al bioetanolo stesso ossia un combustibile atossico estratto dalla fermentazione delle biomasse. Il caminetto non produce cenere, scintille e fumo e la fiamma scalda l’ambiente in maniera costante. Oltre a questo, i caminetti in bioetanolo non producono sostanze tossiche per cui non danneggiano né la salute di chi lo utilizza né l’ambiente esterno.

3/6 – Come si accende un camino a bioetanolo: il combustibile

Dopo aver installato il caminetto in bioetanolo nella propria abitazione si può passare all’accensione vera e propria per la quale non sono necessarie competenze tecniche. Per prima cosa occorre acquistare il combustibile nei negozi specializzati in genere venduto a taniche (è importante acquistare un bioetanolo di qualità per avere consumi migliori).
Il bioetanolo va inserito nella caraffa ricevuta in dotazione con il camino; per quanto riguarda le quantità è importante seguire le indicazioni fornite dal produttore.

4/6 – L’accensione del camino

Una volta inserito il combustibile nella caraffa deve essere aperto il bruciatore usando l’apposito rampino: il bioetanolo andrà versato all’interno del bruciatore avendo cura di non superare il livello massimo indicato nel bordo. Per questo motivo è importante procedere in maniera controllata e lenta. Nel caso in cui eventuali fuoriuscite di combustibile finissero fuori del bruciatore è necessario asciugarle con un panno morbido.
In seguito va acceso il bruciatore con un accendino o fiammifero lungo.

5/6 – Come si spegne il camino in bioetanolo

Molti camini in bioetanolo possono essere programmati con lo spegnimento automatico, funzione molto utile e funzionale che permette di ottimizzare i consumi.
Per uno spegnimento a regola d’arte è importante aprire il bruciatore (aiutandosi sempre con il rampino) e lasciarlo raffreddare il tempo necessario trascorso il quale sarà possibile richiudere il tutto.

6/6 – Manutenzione e pulizia del caminetto a bioetanolo

I caminetti a bioetanolo non necessitano di grandi interventi di manutenzione ma è importante effettuare delle pulizie periodiche con una spugna non abrasiva per poi asciugare la superficie con un panno in cotone o microfibra.

Riproduzione riservata