Come sistemare e organizzare le scarpe in casa

  • 20 06 2022

1/5 – Introduzione

Scarpe da ginnastica, scarpe col tacco, scarpe basse, scarpe aperte, scarpe chiuse… insomma, scarpe! Di tutti i gusti e di tutti i tipi, sappiamo benissimo quanto possano essere belle, ma soprattutto ingombranti. Ecco quindi un’utile guida in cui scoprire come sistemare e organizzare le scarpe nella vostra casa.

2/5 – Soluzioni a ripiani

I ripiani vi saranno utilissimi per risparmiare spazio e per evitare l’accumulo di polvere sulle vostre scarpe. Inseriti all’interno degli armadi o in mobili appositi come le scarpiere, vi permettono di evitare disordine e riporre le vostre scarpe le une accanto alle altre. Vi consigliamo, tuttavia, di evitare ripiani metallici in quanto le scarpe dotate di tacco potrebbero incastrarsi, con conseguente rovina del tacco stesso. Meglio una soluzione a ripiani in legno, anche dal punto di vista estetico.

3/5 – L’organizzazione per tipologia

Per risparmiare tempo nella ricerca delle scarpe la mattina prima di andare al lavoro o la sera prima di andare all’aperitivo, è sicuramente necessario organizzarle in base alla tipologia, o alla stagione. Le scarpe che userete più frequentemente, quindi, dovranno occupare una posizione di predominanza tra le altre, e le scarpe con stili e colori simili saranno da raggruppare tra loro.
Un consiglio? Collocate le scarpe che usate di meno in alto, in modo da lasciare spazio a quel paio di scarpe comode che usate tutti i giorni o quegli stivaletti perfetti per la stagione.

4/5 – Le scatole trasparenti

Le scatole trasparenti sono le migliori amiche dell’organizzazione, e vi verranno in aiuto anche nel caso delle scarpe. Se dotate di coperchio, poi, impediranno l’entrata della polvere e quindi anche il loro buon mantenimento.
Se non volete optare per questa scelta ma tenere le scarpe nel loro contenitore, ed esso non mostra un’immagine delle scarpe al suo interno, vi consigliamo di stampare una foto e attaccarla sul lato. Forse una procedura che vi richiederà un po’ di tempo, ma che certamente ve ne farà risparmiare molto.

5/5 – L’organizzazione degli stivali

Gli stivali hanno la tendenza a piegarsi e quindi non solo a rovinarsi ma anche occupare più spazio delle normali scarpe. Per organizzarli e sistemarli vi consigliamo quindi alcune accortezze: per esempio, potete usare della carta di giornale arrotolata come rinforzo interno, oppure delle bottiglie di plastica, che potranno far mantenere loro una posizione eretta.
Sistemateli poi all’interno degli armadi, magari dove tenete vestiti e cappotti. Ricordiamo infine che i negozi vendono anche accessori appositi per questo tipo di sostegno.

Riproduzione riservata