Come smontare una persiana di legno per ripararla

1/7 – Introduzione

Il compito principale di una persiana è proteggere l’infisso dal vento, dalla pioggia e dai raggi solari diretti, cioè dagli agenti atmosferici. La persiana, ostacolando l’ingresso della luce solare negli ambienti, funziona anche da dispositivo di ombreggiamento. Niente però ripara la persiana, quindi con il passare del tempo si deteriora. A volte, nonostante la corretta manutenzione periodica, una persiana può danneggiarsi. Ecco che diventa importante sapere come ripararla. Grazie alle indicazioni presenti in questa guida su come smontare una persiana di legno, non dovremo chiamare un tecnico specializzato. Di conseguenza potremo ripararla con un costo molto ridotto.

2/7 Occorrente

  • cacciavite e viti nuove
  • blocchetto di legno
  • martello piccolo
  • scalpello piatto e spazzola metallica
  • vernice per legno
  • spazzola per legno

3/7

Per riparare una persiana dobbiamo smontarla. Innanzitutto asportiamo tutte le viti che bloccano le ante della persiana. Teniamo da parte le vecchie viti solo se sono nuove. In caso contrario gettiamole via e sostituiamole con altre di dimensioni leggermente superiori. Queste fisseranno meglio la persiana e dureranno molto di più. Una volta smontata la persiana, puliamo le cerniere da eventuali strati di pittura e dalla ruggine. Aiutiamoci con uno scalpello piatto. Questa fase della manutenzione di una persiana è la più faticosa. Ricordiamoci di proteggere il viso con una mascherina. In questo modo eviteremo che le particelle di materiale, distaccate dalle cerniere della persiana, finiscano negli occhi.

4/7

Per una pulizia più approfondita delle cerniere della persiana usiamo una spazzola metallica. Si tratta di un attrezzo elettrico che facilita di molto il lavoro. Basta, infatti, passarlo più volte sulla parte. La spazzola elimina i residui di pittura e ruggine in completa autonomia. Successivamente smontiamo il telaio della persiana. Eliminiamo i blocchi a destra e a sinistra della struttura. Asportiamo la cornice in plastica rigida con l’aiuto di uno scalpello, dopo aver appoggiato la lama su un blocchetto di legno che fa da leva.

5/7

A questo punto smontiamo il telaio colpendo, dall’interno verso l’esterno, sulle ante con l’ausilio di un piccolo martello. In tal modo si apriranno gli incastri e si libereranno le stecche. Poi togliamo le stecche una ad una. Man mano che smontiamo le varie stecche, numeriamole progressivamente. Con la stessa spazzola livellatrice usata precedentemente per le cerniere, eliminiamo i residui di pittura dai bordi. Basterà utilizzare un pennello a setole rigide per passare una o più mani di vernice per legno per rimetterla a nuovo. Lasciamo asciugare il tutto per almeno un paio di giorni. Infine rimontiamo le stecche aiutandoci con la numerazione effettuata durante lo smontaggio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Numeriamo le varie aste della persiana durante la fase di smontaggio
Riproduzione riservata