Come riverniciare le persiane

1/8 – Introduzione

Dare una rinfrescata e rinnovare la propria casa non significa solamente sostituire i mobili, i lampadari o le tende, ma si tratta di un’operazione che comprende diverse tipologie di lavori, come quelle di tinteggiatura delle pareti, degli infissi o la sostituzione dei sanitari. Sono tutti lavori che non si effettuano di frequente, ma che consentono di conferire alla propria casa un aspetto nuovo e ordinato. In particolare, è bene precisare che tutto ciò che sta a contatto con l’ambiente esterno, come le persiane, necessita di una manutenzione particolare, in quanto gli agenti atmosferici, aggiunti all’usura e al trascorrere del tempo, le rendono vecchie e spesso non perfettamente funzionanti. Attraverso i passaggi seguenti, a tale proposito, andremo proprio a vedere come bisogna procedere per riverniciare nel modo corretto le persiane.

2/8 Occorrente

  • Spatola
  • Carta vetrata
  • Spazzola
  • Panno umido
  • Vernice
  • Vernice protettiva
  • Cacciavite
  • Pinza
  • Fogli di giornale
  • Pennello

3/8 – Smontare le persiane

Il primo passaggio da compiere, prima di iniziare la fase vera e propria di tinteggiatura, è quello di smontare le persiane. Solamente procedendo in questo modo si avrà la possibilità di portare a termine un ottimo lavoro, in quanto si potranno curare tutti i dettagli che verrebbero di sicuro trascurati se si procedesse con le diverse fasi di verniciatura mantenendo le finestre nella loro posizione. Per eseguire questa operazione è necessario utilizzare degli appositi cacciaviti o delle pinze per rimuovere eventuali bulloni.

4/8 – Rimuovere la vernice

Una volta smontate le persiane, dovrete adagiarle sul vostro piano di lavoro o sul pavimento, ricordandovi, in entrambi i casi, di ricoprire per bene la superficie con della carta di giornale, così da non sporcare l’ambiente circostante. A questo punto, utilizzando una spatola, rimuovete tutta le vernice che ricopre le vostre persiane, facendo attenzione a non danneggiare la struttura delle stesse. Ricordatevi di eseguire lo stesso lavoro anche a livello degli infissi ancorati al muro, così da ottenere un lavoro uniforme e ben fatto. Successivamente, con una spazzola, rimuovete tutta la polvere presente; infine, aiutatevi con un panno umido per rimuovere i residui di vernice e di polvere ancora presenti.

5/8 – Scegliere la vernice

Quando si eseguono i lavori di tinteggiatura di una parete, di balconi o finestre esposte all’esterno, è di fondamentale importanza tenere presente che il trascorrere del tempo, abbinato all’usura e alle condizioni climatiche, possono danneggiare le superfici. Questa è la ragione per cui è importante scegliere delle vernici specifiche per ambienti esterni, che siano quindi resistenti alle temperature molto alte o molto basse, alla pioggia e all’umidità. Inoltre, bisogna valutare il materiale di cui cono composte le finestre: legno, acciaio e ferro, infatti, necessitano di vernici differenti.

6/8 – Dipingere le persiane

Arrivati a questo punto possiamo ridipingere le persiane: passate il pennello su tutta la superficie, prestando attenzione anche ai dettagli. Infine, lasciate asciugare il tutto per almeno 2 ore. Ricordatevi di eseguire lo stesso procedimento anche sugli infissi ancorati al muro. Trascorso questo tempo, valutate se è il caso di dare una seconda mano di pittura oppure no. Ad ogni modo, prima di rimontare gli infissi, il consiglio è quello di passare una mano di vernice protettiva trasparente, così da proteggere ulteriormente le vostre persiane.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegliete la vernice più adatta al materiale delle vostre persiane
  • Rimuovete per bene la vernice prima di passare quella nuova

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata