Come sturare gli scarichi e i lavandini

  • 26 07 2022

1/4 – Introduzione

Scarichi e lavandini tendono a intasarsi di tanto in tanto, i rimedi chimici non fanno altro che inquinare e possono essere pericolosi se non utilizzati bene. Altri metodi invece si ottengono con il semplice utilizzo di materiali che abbiamo in casa, senza usare prodotti chimici ma esclusivamente quelli naturali o biologici che non influiscono negativamente sulla salute e sul pianeta.

2/4 – Prodotti naturali per sgorgare i lavandini

Alcuni prodotti naturali sono davvero ottimi per ottenere lo scopo di avere uno scorrimento fluido e senza intoppi, si tratta di prodotti che si trovano normalmente in casa e quindi economici. Aceto o bicarbonato sono presenti in ogni abitazione e possono risolvere molti di questi problemi a patto di riuscire a capire come ottimizzare il risultato con dei semplici trucchetti. Anche l’acido citrico è un rimedio da non sottovalutare, può sgorgare facilmente ingorghi medi causati da rifiuti o capelli. Tirando le somme si può dire che ogni sostanza che possa essere acida o che scateni una reazione chimica può essere utile per raggiungere lo scopo. Basta pensare che una semplice bibita gasata potrebbe ottenere lo stesso risultato di un sgorgante professionale che costa decine di euro.

3/4 – Bicarbonato per sturare i lavandini

Per sturare un lavandino con il bicarbonato occorrono pochissimi ingredienti, ovvero 100 grammi di bicarbonato, 100 grammi di sale e un litro di acqua. Per iniziare bisogna mettere a bollire un litro d’acqua mentre in una ciotola andranno versati sale e bicarbonato, in seguito si dovranno mischiare per bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Quando l’acqua arriva a temperatura di ebollizione la si dovrà versare nel lavandino otturato e subito dopo aggiungere il composto preparato in precedenza. Ora basta attendere qualche minuto affinché faccia effetto. Questa operazione è sia curativa che preventiva e va effettuata più volte per ottenere un buon risultato.

4/4 – Aceto per i lavandini intasati

L’aceto può essere uno sgorgante naturale ma per essere efficace deve necessariamente essere unito ad altri ingredienti come il bicarbonato che abbiamo visto in precedenza. Entrambi sono prodotti naturali che non danneggiano le tubature, i lavandini e soprattutto non inquinano, combinati possono risolvere problemi per i quali è quasi sempre necessario l’intervento di un idraulico. Basta combinarli e versarli nel lavandino per ottenere una forte reazione chimica e con l’ausilio di uno sturalavandini il gioco è fatto.

Riproduzione riservata