5 metodi per sturare scarichi e lavandini

1/9 – Introduzione

A tutti noi è capitato, almeno una volta, di avere a che fare con uno scarico lento. Magari si entra in doccia e, durante un momento di puro relax, notiamo la formazione di un ristagno d’acqua, magari a causa dell’accumulo di capelli lungo il tubo. Oppure mentre laviamo i piatti il lavandino rimane otturato. In alcuni casi la gravità della situazione potrebbe costringere a interrompere l’azione che si stava svolgendo. Potrebbe inoltre sconvolgere i piani che si avevano in mente per la giornata. Non sempre si ha il tempo o l’intenzione di chiamare un idraulico professionista per risolvere i nostri problemi. L’ideale è trovare delle soluzioni rapide ed economiche, attuabili tramite l’utilizzo di prodotti facilmente reperibili in casa. Qui presentiamo 5 semplici metodi per sturare scarichi e lavandini.

2/9 Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • sale grosso da cucina
  • aceto
  • bibite gassate
  • sturalavandini
  • fil di ferro
  • acido citrico
  • acqua bollente

3/9 – Rimedi semplici

Il metodo più semplice e tra i più efficaci prevede l’utilizzo di elementi semplici, come il bicarbonato di sodio, il sale grosso da cucina e acqua bollente. Versiamo sopra lo scarico quattro o cinque cucchiai di sale grosso e quattro o cinque cucchiaini di bicarbonato di sodio. Dopodiché versiamo una pentola di acqua bollente. Ripetere la procedura più volte fino a quando non notate qualche cambiamento.

4/9 – Aceto e bicarbonato di sodio

Il secondo metodo è quello dell’aceto e bicarbonato di sodio. Se messi insieme creano una reazione chimica che agisce proprio negli scarichi utile per sturarli. Versiamo perciò inizialmente aceto e bicarbonato seguito da una bella pentola di acqua bollente o molto calda. Ripetiamo anche qui la procedura più volte fino a ottenere il risultato desiderato.

5/9 – Acqua calda, di uno sturalavandini e del fil di ferro

Il terzo metodo prevede l’uso di acqua calda, di uno sturalavandini e del fil di ferro. Sicuramente lo sturalavandini è lo strumento più diffuso e usato dagli idraulici. Proviamo ad aiutarci con questo attrezzo, magari usando anche un fil di ferro infilandolo nello scarico. Ogni tanto versate dell’acqua bollente per smuovere l’ingorgo.

6/9 – Bibite gassate

Nel quarto metodo si utilizzano delle bibite gassate, che possono aiutare a stappare i vostri scarichi intasati. Sono a base di sostanze che aiutano a liberare gli scarichi domestici. Versiamole nello scarico otturato e lasciamole agire qualche ora. Ovviamente sono efficaci solo in caso di scarichi poco otturati e solo rallentati.

7/9 – Bicarbonato di sodio unito all’acido citrico

Il quinto e ultimo metodo prevede l’uso del bicarbonato di sodio unito all’acido citrico. L’unione delle due sostanze crea una reazione chimica utile al nostro scopo. Versiamo nello scarico mezzo bicchiere di acido citrico, seguito da mezzo bicchiere di bicarbonato e da un litro e mezzo di acqua bollente. Attendiamo che faccia effetto. Ripetiamo se l’ingorgo è particolarmente ostinato.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Evitiamo di respirare i fumi prodotti dalle reazioni chimiche, in particolare del miscuglio del bicarbonato di sodio con l’aceto o l’acido citrico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata