Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

1/6 – Introduzione

I mobili in legno possono diventare vittime dei tarli a causa di diversi motivi. Accade spesso infatti, che i tarli attacchino il legno e anche un mobile nuovo, può presentare questi fastidiosi insetti in varie parti. I tarli sono un pericolo per il legno perché a poco a poco, possono rovinarlo irrimediabilmente. Se avete più di una sedia in legno con i tarli, in questa guida vi mostreremo come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in modo molto semplice. Vi basterà seguire repentinamente le seguenti istruzioni e salvare definitivamente dai tarli le vostre sedie.

2/6 Occorrente

  • spugnetta abrasiva
  • pennello largo
  • carta vetrata
  • antitarlo liquido

3/6

La prima operazione da effettuare, consiste nello sverniciare il legno e ciò, significa riportare il legno al suo stato originale e grezzo. Sverniciare il legno è una delle fasi fondamentali del lavoro e potrete adottare più metodi per farlo. Potete utilizzare uno sverniciante liquido e in pasta o in alternativa, potrete adoperare una pistola termica. In ogni caso occorre dedicare all’operazione molto tempo per ottenere un risultato ottimale, quindi armatevi di pazienza ed eseguite l’operazione sul legno con cura. Qualsiasi tentativo di ricorrere a sistemi più rapidi, potrebbe farvi ottenere risultati approssimativi e poco soddisfacenti.

4/6

Per sverniciare la sedia in legno dovete applicare due mani di sverniciante liquido. Se decidete di seguire questo metodo, fate sempre molta attenzione. Dovrete sfregare la superficie con una paglietta abrasiva indossando sempre dei guanti protettivi. Se non sarete delicati, potrete anche correre il rischio di asportare anche il legno assieme alla vernice. Il miglior risultato potrete ottenerlo sfregando più volte con mano leggera. Eliminate quindi del tutto la vernice e successivamente, livellate la superficie in legno con carta abrasiva.

5/6

I tarli si moltiplicano molto rapidamente, quindi, conviene eseguire un trattamento di disinfestazione il prima possibile. Agite sempre in ogni foro, concentrandovi anche sul più piccolo. Ricordatevi sempre, che per eliminare i tarli dal legno, dovrete usare un buon antitarlo liquido e passarlo su tutto il legno facendolo penetrare in tutti i fori. Eventualmente iniettatelo nei fori aiutandovi con una siringa sottile dotata di un ago. Durante questo lavoro, aprite sempre le finestre per non respirare il prodotto, perché, potrebbe essere tossico. Ripetete l’operazione più volte e se vedete nuovi fori spuntare nei giorni successivi, ripetete il procedimento.

6/6 Consigli

  • Usate un antitarlo liquido di qualità.
Riproduzione riservata