Come tenere in ordine e pulito il frigorifero

  • 28 06 2022

1/5 – Introduzione

Pulire e tenere in ordine il frigorifero è molto importante per avere un livello di igiene elevato ed evitare che i cibi subiscano contaminazioni tra di essi.

2/5 – Come posizionare i cibi?

Le varie tipologie di cibi acquistati devono essere messi nel frigorifero in maniera ordinata e logica.

Ad esempio, negli scaffali in alto è meglio posizionare cibi come uova, yogurt e latticini.

In mezzo invece è opportuno mettere affettati, sughi, cibi cotti e comunque, in generale, tutti quegli alimenti che sull’etichetta riportano la dicitura di conservare in frigorifero dopo l’apertura.

Nella parte bassa
invece bisogna mettere frutta e verdura, mentre nei vari sportelli si mettono il burro, l’acqua e quant’altro. Ad ogni modo è importante che gli alimenti all’interno del frigorifero siano ben disposti, in quanto è necessario che l’aria giri.

3/5 – Alcune regole fondamentali

Ci sono degli accorgimenti molto importanti di cui tenere conto, per esempio non bisogna mai riporre nel frigorifero i cibi caldi e sarebbe opportuno comunque inserirli in un contenitore di vetro.

Se c’è una cosa che deve essere evitata è mettere all’interno del frigorifero le scatolette aperte, così come gli avanzi del cibo. In quanto questi contribuiscono ai cattivi odori.

Infine è buona norma togliere i cartoni che vengono utilizzati come involucri, ad esempio, per le uova perchè trattengono il calore.

4/5 – Come pulire il frigorifero

Abbiamo visto dunque quanto è importante mantenere il frigorifero ben organizzato, mettendo i cibi nei posti giusti. Ma altrettanto fondamentale è la pulizia.

Il frigorifero deve essere pulito periodicamente sia dentro che fuori, naturalmente sarebbe meglio farlo quando al suo interno ci sono pochi alimenti, in modo tale da poter pulire al meglio.

Per la pulizia occorre rimuovere i ripiani, i cassetti e così via, pulendone uno per uno con acqua calda e detersivo. Inoltre si può utilizzare del bicarbonato per pareti e guarnizioni, passando la spugna.

5/5 – Eliminare i cattivi odori

I cattivi odori all’interno del frigorifero sono dannosi, oltre che fastidiosi, e per questo devono essere eliminati. Per fortuna ci sono delle soluzioni semplici, ad esempio si può mettere dentro il frigorifero una tazzina di bicarbonato che assorbirà tutti i cattivi odori.

Oltre al bicarbonato si può utilizzare anche del caffè oppure una mezza patata sbucciata. Tutti metodi classici ma estremamente efficaci.

Riproduzione riservata