Come tenere pulito il proprio telefonino

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Il telefonino viene usato diverse volte al giorno e sullo schermo o sui suoi componenti possono formarsi macchie, sporco o polvere, che non sempre è facile rimuovere. Per evitare che lo smartphone si deteriori a causa dello sporco o della polvere, in questo articolo vi illustreremo come tenere pulito il proprio telefonino.

2/4 – Come tenere pulito il proprio telefonino

Lo smartphone viene toccato diverse volte dalle nostre mani, quindi se non sono pulite, si può macchiare o sporcare lo schermo e compromettere anche le funzionalità del touch. Per pulire a fondo lo schermo del telefonino, bisogna usare un panno in microfibra, idrorepellente così da eliminare sia lo sporco che la polvere. Per una pulizia completa dello schermo dello smartphone, si possono usare anche dei prodotti specifici per i dispositivi digitali, basterà spruzzarli direttamente sulla superficie e in seguito asciugare con un panno morbido. Per eliminare la polvere dallo schermo, invece del panno in microfibra si possono usare delle salviette antigraffio per le lenti, da passare su tutta la superficie. Si può pulire lo schermo dello smartphone, utilizzando i kit salvaschermo che comprendono pellicole protettive, adesivi raccogli-polvere e panni per rimuovere lo sporco.

3/4 – Pulire la cover dello smartphone

Se utilizzate una cover per proteggere il vostro telefono, su questo accessorio si può accumulare polvere, briciole o sporco, che si tolgono con facilità. Per pulire la cover, rimuovetela dal telefono e se è in materiale plastico o in silicone, potete lavarla e igienizzarla in pochi minuti, usando del detersivo per i piatti e acqua calda. Nel caso in cui la cover è in tessuto, sarà opportuno passare la superficie con un panno umido in microfibra o spruzzare un detergente delicato, lasciar agire qualche minuto e infine risciacquare con acqua tiepida. Dopo aver ripulito la cover, è necessario occuparsi della pulizia della parte posteriore del telefonino: con un panno in microfibra rimuovete la polvere e le macchie, mentre per le incrostazioni o lo sporco più ostinato si possono utilizzare i detergenti per dispositivi digitali.

4/4 – Pulire le porte usb del telefonino

Non tutti sanno che nelle porte usb del telefonino possono annidarsi residui di cibo, polvere e anche capelli, che non possono essere rimossi facilmente. Per pulire tutte le porte usb dello smartphone dovrete utilizzare uno stuzzicadenti, da infilare con delicatezza in ogni fessura, ma attenzione a non spingere troppo in fondo, potrebbero rompersi alcuni componenti. In alternativa allo stuzzicadenti, si può utilizzare un cotton fioc, da inserire nelle diverse porte usb del telefonino.

Riproduzione riservata