Come Togliere Gli Aloni Dai Calici Di Cristallo

1/6 – Introduzione

I calici di cristallo possiedono da sempre un fascino particolare e sono al contempo soggetti alla polvere e in generale alla sporcizia. Come vedrete nel corso di questa guida, è tuttavia possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per rimuovere dagli oggetti di cristallo soprattutto quei fastidiosi aloni frequenti. Spesso, infatti, sui calici di cristallo si intravedono aloni causati da qualche ditata di troppo, o semplicemente dal calcare presente nell’acqua con cui vengono lavati, capaci di fare apparire sciatta anche la tavola più curata. Se desiderate scoprire di più sull’argomento, seguite con attenzione i consigli riportati in seguito su come togliere gli aloni dai calici di cristallo.

2/6 Occorrente

  • Calici
  • Aceto
  • Acqua
  • Bacinella
  • Detersivo

3/6

Come prima cosa predisponente sopra un tavolo tutti gli strumenti che vi occorrono. Prendete quindi una vaschetta o una bacinella di plastica e versate al suo interno una piccola quantità di aceto bianco distillato, per intenderci quello che comunemente viene utilizzato per cucinare, ne basta una tazzina. In alternativa all’aceto potete benissimo utilizzare il succo di un limone, sempre diluito in acqua: l’effetto che otterrete è identico. A questo punto immergete una spugnetta morbida abrasiva al suo interno e, dopo averla strizzata, iniziate a strofinarla con lentezza sulle macchie e sulle opacità presenti sul cristallo.

4/6

Effettuate questa operazione compiendo dei movimenti circolari e lenti. Continuate in questo senso fino a quando le macchie non saranno completamente scomparse. Controllate adesso i bicchieri mettendoli contro luce davanti a una lampadina. Le macchie e gli aloni, infatti, potrebbero essere rimasti ugualmente. In questo caso riempite un’altra bacinella con acqua mediamente calda e ripetete l’operazione sopra indicata. È consigliabile non utilizzare l’acqua bollente, perché il calore eccessivo potrebbe spaccare inevitabilmente il cristallo.

5/6

Versate successivamente nell’acqua calda tre o quattro gocce di detersivo per i piatti e anche due gocce di ammoniaca. Immergete i calici di cristallo all’interno della soluzione così ottenuta e attendete il tempo necessario affinché l’acqua si raffreddi. Non appena l’acqua si sarà raffreddata, potete prendere i vostri calici e lavarli normalmente con acqua pulita. Asciugateli con un panno pulito, sempre effettuando dei movimenti lenti e circolari. Come potete notare, i vostri bicchieri sono adesso splendidi e brillanti. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Non appena l’acqua si sarà raffreddata, potete prendere i vostri calici e lavarli normalmente con acqua pulita.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata