come pulire bicchieri

Come pulire i bicchieri di vetro opachi

I vostri bicchieri di vetro sono diventati opachi dopo diversi lavaggi? Ci sono diversi rimedi per eliminare le macchie, vediamoli insieme.

Quando sono lucidi, gli oggetti in vetro possono illuminare gli ambienti, ma con successivi lavaggi con detersivo e acqua perdono la loro lucentezza. Fortunatamente, esistono diversi metodi efficaci per rimuovere le macchie che scuriscono il vetro, facendolo tornare come nuovo.

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

VEDI ANCHE

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Il metodo migliore per pulire i bicchieri di vetro opachi

Il metodo migliore per pulire i bicchieri di vetro opachi consiste nel lavarli a mano con acqua calda e un po’ di detersivo a crema (es. Cif), quindi asciugarli utilizzando un panno morbido e privo di fibre per evitare di graffiare la superficie.

Anche nel lavaggio quotidiano bisogna prendere alcune precauzioni per lavare i bicchieri in vetro con i metodi più appropriati per rimuovere lo sporco e prevenire le macchie. A tal proposito, è molto utile imparare a pulire anche i calici in vetro, in particolare i bicchieri da vino e la cristalleria artigianale, per prevenire danni o macchie ostinate.

Anche in questo caso il lavaggio deve avvenire rigorosamente a mano, poiché la lavastoviglie potrebbe peggiorare il problema in quanto la schiuma di sapone si accumula con l’uso frequente e lascia una patina sulle superfici di vetro.

Allo stesso modo si possono rimuovere anche i segni lasciati dall’acqua calcarea e dai residui organici (come caffè o vino). Ci sono molti ingredienti utili per rimuovere tali macchie dal vetro, come il bicarbonato di sodio, il succo di limone e l’aceto di vino.

Come posizionare i bicchieri a tavola

VEDI ANCHE

Come posizionare i bicchieri a tavola

Come eliminare le macchie più ostinate

Per eliminare l’opacizzazione ostinata dai bicchieri in vetro, si può usare lo stesso detergente per vetri utilizzato per pulire finestre e specchi. In tal caso, è bene leggere sempre l’etichetta del prodotto per ottenere i migliori benefici e non dimenticare di indossare un paio di guanti in gomma per proteggere le mani.

Come togliere macchie di inchiostro sui tessuti

VEDI ANCHE

Come togliere macchie di inchiostro sui tessuti

Cosa fare quando i bicchieri non sono troppo opachi

Se invece l’opacizzazione appare debole, si può utilizzare solo il bicarbonato di sodio e strofinare l’area interessata con uno spazzolino da denti a setole morbide.
Un’altra alternativa, prima di ricorrere all’uso del detersivo, è realizzare una soluzione composta da una parte di acqua distillata e una parte di aceto bianco; mettere i bicchieri in ammollo per almeno 12 ore, poi asciugarli con un panno inumidito con un po’ di aceto. Infine, lavarli con acqua calda per rimuovere l’odore di aceto.

Riproduzione riservata