Come togliere l’odore dal frigorifero

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Aprire il frigorifero e sentire l’odore di cipolla, o di uova marcite è sicuramente una delle cose più spiacevoli. Purtroppo però questo capita molto spesso perché, magari, abbiamo lasciato qualche contenitore aperto oppure non abbiamo riposto la verdura nell’apposito vano. Spesso, purtroppo, non c’è una causa chiara. Per fortuna, sia la scienza che i rimedi della nonna, sono incredibilmente efficaci per ridurre questo spiacevole inconveniente. Scopriamo ora quali sono i principali.

2/5 – Come togliere l’odore dal frigo?

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che più spesso emana cattivi odori a causa del cibo contenuto. I sistemi per la rimozione degli odori si basano sulla loro capacità di assorbirli o, in alternativa di contrastarne con altri più piacevoli. Un evergreen nella rimozione degli odori in frigo è sicuramente il limone. Questo infatti è uno dei più conosciuti ed è capace di lasciare un fresco profumo in tutto l’apparecchio.

Nel caso il succo di limone non fosse in grado di rimuovere il cattivo odore, è possibile utilizzare altri accorgimenti:

3/5 – Fondi di caffè

Il caffè ha un odore caratteristico che permette di regalare al frigo un ottimo profumo. Ecco perché è sufficiente mettere in una ciotola dei fondi di caffè e riporli direttamente in frigorifero. Dopo poche ore gli odori saranno spariti in cambio di un gradevole profumo di caffè espresso.

4/5 – Bicarbonato

Il bicarbonato è uno di quei rimedi della nonna molto efficaci per rimuovere i cattivi odori. È sufficiente infatti riporne una piccola quantità in un contenitore da posizionare in un angolo del frigo. In poche ore gli odori verranno completamente assorbiti. Nel caso dovesse essere necessario, è possibile utilizzare anche il carbone attivo. In questo caso infatti il carbone attivo, grazie alla sua incredibile capacità di assorbimento, è capace di trattenere i cattivi odori riuscendo ad eliminarli.

5/5 – Come evitare la formazione di cattivi odori?

Sebbene questi rimedi siano molto efficaci, in realtà meglio evitare direttamente la formazione dei cattivi odori. Per farlo è consigliabile riporre tutti quegli alimenti deperibili all’interno dei contenitori a chiusura ermetica in modo da riuscire sia a prolungare la durata dei prodotti, sia di evitare il rilascio di cattivo odore nel frigo. Attenzione inoltre a mettere in un contenitore ermetico sia i cavoli che le cipolle: questi due ortaggi infatti hanno un odore molto forte che può diffondersi in tutto il frigo.

Riproduzione riservata